Come sarà la nave da crociera del futuro? Sicuramente sarà molto green, ovvero alimentata con carburanti sempre meno inquinanti degli attuali.
La continua ricerca di diminuire i costi di gestione nave, passa anche attraverso l’utilizzo di carburanti alternativi e rispettosi dell’ambiente, al momento l’unica tecnologia che va per la maggiore nel settore marittimo, con tanti progetti in cantiere, sembra essere quella dell’alimentazione a gas naturale (LNG).
Tredici delle prossime nuove navi da crociera su 73 ordinate da consegnare tra il 2017 e il 2026 saranno alimentate con LNG (Gas Naturale Liquefatto), questa è la tendenza scelta dagli armatori per il futuro.
Ad esempio il gruppo Caterpillar, dispone di un motore marino 4 tempi dual-fluel turbo alimentato, denominato MAK 46DF, con una potenza di 900kW/cilindro a 500prm, in grado di operare con due diversi carburanti, il classico heavy fluel o diesel e anche con gas naturale. Tale unità propulsiva risulta adatta per ferry o navi da crociera, progettato per garantire affidabilità ed alti livelli di sicurezza, inoltre il sistema dual fluel consente un rapido passaggio di alimentazione senza interromperne il funzionamento in caso di necessità. Dal punto di vista tecnico questo propulsore ha gli stessi ingombri, filosofia costruttiva, interfaccia e controllo di un normale motore diesel. L’obiettivo della casa costruttrice è quello di rispondere alle future severe normative che limiteranno sempre di più le emissioni di CO2 e garantire quella riduzione dei costi d’esercizio che tanto piace agli armatori.
Il gruppo Carnival Corporation svolgerà un ruolo da pioniere nel settore, infatti AIDAprima e la sua gemella attualmente durante le soste in porto possono utilizzare LNG per alimentare tutti i servizi di bordo. Nel 2019 i marchi controllati AIDA e Costa prenderanno in servizio delle moderne e grandi unità in grado di accogliere 5000 ospiti e saranno alimentare con LNG così come le altre unità in arrivo negli anni successivi.
Anche MSC Crociere ha nel proprio portafoglio ordine ben quattro nuove unità alimentate con LNG da 200.000 tonnellate ed attese nel 2022,2024,2025 e 2026.
Il gruppo Royal Caribbean Cruises ha firmato un protocollo d’intesa con il costruttore navale Meyer Turku per una nuova classe di navi, il cui nome di progetto è Icon. Le navi saranno consegnate nel secondo trimestre del 2022 e 2024 e saranno le prime della flotta ad essere alimentate con LNG. Inoltre saranno presenti a bordo ulteriori particolarità tecnologiche, tra cui l’impiego per la prima volta nel campo marittimo di celle a combustibile. Questo tipo di propulsione, non ancora utilizzato in campo marittimo, se non in via sperimentale su alcuni yacht e sommergibili, produce elettricità da idrogeno o ossigeno.
Contemporaneamente allo sviluppo e diffusione di questo nuovo carburante si aspetta uno sviluppo paritetico nelle infrastrutture portuali per consentire a questi giganti di bunkerare senza troppe difficoltà in giro per i mari del mondo.