GNV, insieme all’Accademia Italiana della Marina Mercantile, ha lanciato il corso di Assistente d’Ufficio a Bordo, una figura di staff a supporto del Commissario di Bordo, ovvero l’ufficiale responsabile del coordinamento e dell’organizzazione di tutto il personale alberghiero di camera e di cucina, e dell’accoglienza a bordo.
Il corso, aperto a 12 cittadini comunitari in possesso dei requisiti previsti dal bando pubblicato sul sito dell’Accademia, ha una durata complessiva di 568 ore, di cui 400 ore di lezione e 168 di stage a bordo di navi GNV, e prevede il rilascio delle certificazioni IMO-STCW in seguito al superamento degli esami di Basic Safety Training e dell’attestato PMR, per l’assistenza alle persone con mobilità ridotta.
Ai corsisti che termineranno positivamente il percorso formativo e che raggiungeranno la soglia dei 60/100 alla verifica finale di idoneità alla professione, GNV garantisce l’assunzione, entro 18 mesi dal termine del corso, come Allievi Assistenti d’Ufficio in tirocinio e per periodi di imbarco complessivamente non inferiori ai 6 mesi; al termine del periodo di tirocinio, a fronte di valutazione positiva, gli allievi potranno essere assunti come Sottufficiali dalla Compagnia, con la qualifica di Assistente di Ufficio, in Turno Generale.
La figura dell’Assistente d’Ufficio a Bordo coadiuva il Commissario di Bordo nel rapporto con la clientela e nell’espletamento delle pratiche amministrative, assistendolo nella redazione del rendiconto di cassa, nella gestione delle cabine per soddisfare le richieste dei passeggeri e nel controllo delle presenze del personale di bordo, oltre a fornire assistenza alla clientela e ad occuparsi dei problemi logistici connessi all’ospitalità a bordo.
Il Corso si sviluppa nell’ambito della sinergia avviata nel 2010 tra la Compagnia e l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, divenuta Centro di formazione nazionale per GNV dal 2011: l’Accademia, Istituto tecnico superiore fondato a Genova nel 2005, ha come obiettivo l’alta formazione e il training del personale marittimo di bordo e di terra, l’aggiornamento e la formazione degli operatori a livello manageriale e operativo nell’ambito del cluster marittimo, oltre alla prima formazione, alla formazione continua e all’adeguamento alle discipline marittime di titoli di studio non nautici. Il Centro di formazione per GNV punta a implementare la progettazione, la gestione e la divulgazione dei corsi per gli allievi ufficiali e la formazione continua su nuove conoscenze e procedure, dalla sicurezza all’informatica, dall’inglese tecnico ai protocolli alberghieri e dell’igiene dei cibi. L’accordo con l’Accademia ha portato dal 2011 al 2016 a erogare oltre 600 ore di formazione all’anno, rivolte a circa 300 persone della Compagnia, tra personale di bordo e di terra, ogni anno.