Bisognerà attendere il primo trimestre del 2018 per la consegna di Flying Clipper, il nuovo veliero commissionato dalla compagnia Star Clippers ai cantieri croati Brodosplit.
Atteso in un primo momento per la seconda metà del 2017, dalla Croazia hanno confermato lo spostamento della consegna a causa della complessità del progetto e della costruzione, cantiere da poco affacciato nel mercato delle navi da crociera.
Flying Clipper una volta completato sarà la più grande unità della flotta, potrà trasportare fino a 300 passeggeri e vanterà, con i suoi 5 alberi, ben 35 vele con una superficie velica complessiva di oltre 6.350 mq. La nuova nave veliero si ispirerà sia al leggendario veliero tedesco “Preussen” sia al “France II”, commissionato nel 1911, veliero con il più grande piano velico mai costruito.
A distanza di anni la storia si ripete, come l’originale France II aveva soppiantato il Preussen oltre un secolo fa, la new entry di casa Star Clippers supererà il Royal Clipper diventando il più grande e autentico veliero 5 alberi a vele quadre navigante.
A bordo del Flying Clipper saranno realizzate tre piscine, una delle quali permetterà ai raggi del sole di filtrare direttamente nella sala da pranzo, elegantemente arredata e in grado di ospitare tutti i passeggeri. A poppa sarà realizzata una piattaforma per la pratica di sport acquatici, da usarsi quando il veliero è ancorato in rada. Svariate le tipologie di cabine a bordo, tra cui 34 suite con balcone e 4 Owner’s suite di lusso. Non mancheranno a bordo del nuovo 5 alberi quelle caratteristiche tipiche che distinguono da sempre Star Clippers, come un l’accogliente biblioteca collocata sul ponte superiore, la coffa di bompresso dove poter prendere il sole e ammirare il panorama e il Tropical Bar dove sorseggiare un cocktail e assistere agli intrattenimenti serali. Oltre ad essere dotato di moderni motori ecologici, come le altre navi della flotta Star Clippers, anche il nuovo veliero potrà navigare a vela ogniqualvolta possibile per regalare ai suoi ospiti un’esperienza marina unica.