Se qualche mese fa era solo una firma su di un contratto, oggi la compagnia Saga Cruises ha deciso di annunciare ulteriori dettagli in merito alla sua prossima nuova unità, attesa nell’estate 2019.Il nome della prossima nuova nave non è stato ancora annunciato, il progetto all’interno della compagnia è citato come Project Olympic, si dovrà attendere la fine del 2017 per conoscere gli itinerari. Cosa possiamo aggiungere sulla nuova nave?
Sarà realizzata dal cantiere Meyer Werft di Papenburg (Germania), al suo interno potranno essere accolti un massimo di 1000 pax, garantendo quell’intimità tipica che da sempre contraddistingue le navi della piccola compagnia inglese. La futura ammiraglia avrà una stazza lorda orientativa di 55.900 tonnellate per una lunghezza di 234 metri, larga 30.8 metri. Resta sempre attuale e probabile l’opzione per una ulteriore unità gemella. Non mancherà un servizio di bordo personalizzato per cui la compagnia è rinomata. Disponibile a bordo dei ristoranti di specialità, una selezione di bar, piscine interne quanto esterne, un centro benessere, favolosa biblioteca e molto altro ancora, ma sempre con quella tipica impronta moderna e contemporanea sulla scia delle tradizioni Saga Cruising.
Saga Cruises è una compagnia inglese gestita da ex dirigenti Cunard con una forte impronta British dalla formazione del personale di bordo fino ai servizi offerti a bordo, con un target rivolto a persone di età superiore ai 50. Non sorprende quindi che molte delle cabine disponibili siano su singola occupazione ed è quasi impossibile trovare bambini in giro per la nave. Oltre alle crociere e vacanze Saga anche fornisce dei servizi complementari come l’assicurazione, i servizi sanitari e dei servizi finanziari. Attualmente la flotta della compagnia è composta da sole due navi: Sapphire Saga e Saga Pearl II, entrambe con molti anni di servizio alle spalle, essendo entrate in servizio nel 1981.
Le cabine saranno una vera e propria vetrina, spaziose, moderne, secondo il trend attuale delle nuove costruzioni saranno disponibili molte cabine con balcone privato, di varie metrature. Circa il 15% delle cabine di bordo, sarà disponibile per i viaggiatori single. Al vertice del Project Olympic è stato scelto David Pickett, volto noto di Carnival UK, dove per il marchio P&O Cruises ha supervisionato la realizzazione di navi quali Britannia, Azura e Ventura.
Ha commentato David Pickett: “Da poco abbiamo definito le dimensioni dei ristoranti e del teatro. Stiamo ultimando i progetti per le splendide cabine con balcone. Tutta la nave sarà basata sul fattore ‘wow’! Al momento, siamo molto concentrati sugli aspetti tecnici, quali il motore, generatore e impianto di propulsione. E ‘una sfida, ma molto un eccitante.”