AIDA:taglio lamiera nuova unità LNG

Al via presso il cantiere Meyer Werft di Papenburg (Germania) la costruzione della nuova nave per il marchio AIDA Cruises. Il taglio della lamiera avvenuto nello stabilimento segna l’inizio della costruzione contraddistinta dalla sigla S696, prima nave da crociera alimentata con LNG.

Ci piace ricordare a tutti, che il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova.

Colui che ha dato il “via” è stato Felix Eichhorn, presidente di AIDA Cruises, premendo il pulsante di avvio della macchina di taglio a controllo computerizzato, ha di fatto iniziato il lavoro sulla prima piastra in acciaio per la prossima generazione di navi da crociera AIDA.

La consegna per questa nuova classe di navi, da circa 180.000 tonnellate di stazza lorda ed in grado di accogliere oltre 5000 pax per la compagnia AIDA è attesa alla fine del 2018 e 2021. Con questo nuovo progetto di nave, AIDA continua la sua collaborazione di lunga data con il cantiere Meyer Werft. Dal 2007 al 2013, il cantiere navale di Papenburg (Germania) ha realizzato le navi di classe “Sphinx” ultima serie di unità di medie dimensioni costruiti in riva al fiume Ems.

Ha detto Felix Eichhorn, Presidente AIDA:  “AIDA conferirà al mercato delle vacanze tedesco un nuovo slancio con la nuova classe Helios. Per la prima volta, le nuove navi saranno alimentate con LNG da propulsori  realizzati da Caterpillar/MaK che soddisfano le più severe normative ambientali. L’efficienza energetica è il punto chiave di tutta l’opera di ingegneria. Le attività di pianificazione e progettazione ha dato priorità assoluta al’energia di recupero, motori elettrici innovativi, illuminazione a LED, automazione nave orientata all’efficienza energetica e molti altri argomenti.”

Ha commentato Tim Meyer, CEO di Meyer Werft:Siamo molto lieti di intraprendere questo nuovo percorso in un nuovo settore tecnologico con AIDA . AIDA e Carnival apriranno la strada per la creazione di navi dove il LNG sarà il combustibile del futuro.