Con il taglio della prima lamiera presso il cantiere navale Kleven in Norvegia, inizia ufficialmente la costruzione della nuova classe di navi Hurtigruten, detta Explorer. La nuova unità sarà consegnata nel 2018, seguita nel 2019 da un unità gemella. La lettera d’intenti con il cantiere prevede anche l’opzione per realizzare due ulteriori unità, con eventuali consegne pianificate nel 2021 e 2022. La realizzazione di queste due nuove unità rappresenta il più grande investimento che la compagnia Hurtigruten ha compiuto nei suoi oltre 120 anni di storia. Il costo stimato dalla compagnia per ogni unità è di circa 220 milioni di dollari.
Come molti appassionati ricordano, Hurtigruten è famosa per le sue linee di postali operative lungo la costa Norvegese, offre crociere di durata variabile con destinazione i Fiordi Norvegesi, Isole Svalbard, Lofoten fino al mare di Bering, oltre a crociere di esplorazione in Artide, Antartide e Sud America.
A bordo della Roald Amundsen, questo il nome scelto, potranno essere accolti fino ad un max di 600 ospiti, progettate assieme alla Rolls-Royce in modo specifico per affrontare al meglio le spedizioni nell’Artico e nelle regioni antartiche, così come lungo la costa norvegese. La cura del design interno è stata affidata al celebre architetto norvegese Espen Øino.
Hurtigruten come tutte le compagnie del nord Europa privilegia la sostenibilità, per cui le nuove navi saranno dotate di tutta quella tecnologia avanzata e sistemi ecologici per ridurre le emissioni. La vera perla tecnologica ibrida risiede nell’apparato motore, grazie all’utilizzo di un unità diesel abbinata a una batteria, la piccola Roald Amundsen potrà navigare fino a 30 minuti senza emettere alcuna sostanza nociva nell’atmosfera circostante.24
A bordo delle nuove navi di Hurtigruten, non mancherà la presenza di esperti di storia, zoologia, botanica e scienze ambientali per discutere su temi importanti nelle destinazioni della crociera. Inoltre, delle squadre di esploratori esperti accompagneranno i passeggeri in escursione didattiche presso luoghi isolati accessibili solo dalle navi o attraverso gommoni zodiac. La realizzazione di queste due nuove unità, ribadisce la forte posizione internazionale della Norvegia come nazione di in cui si realizzano piccole costruzioni navali eco-friendly. Queste costruzioni, rafforzeranno la posizione di Hurtigruten come leader mondiale nel turismo d’avventura nell’Artico e in Antartide.