Nella giornata del 6 marzo, a bordo della motonave Bellini, della compagnia Toremar, nella corsa delle 8.20 da Piombino a Rio Marina, poco prima delle ore 9.00, si è verificato un principio di incendio.
Il focolaio è comparso in corrispondenza del motore principale di sinistra del traghetto, prontamente domato dal tempestivo intervento del personale di bordo che ha attivato l’impianto fisso di estinzione incendio di tipo CO2.
Nessuna conseguenza per i 75 passeggeri, che sempre grazie all’immediato intervento dell’equipaggio sono subito stati messi al sicuro sul punto di riunione della nave. Le operazioni di emergenza sono state gestite dalla Compagnia assieme alle capitanerie di Porto Piombino e Portoferraio sotto il coordinamento della Direzione marittima di Livorno. Una volta concluse le operazioni di messa in sicurezza, la nave è stata trainata da due rimorchiatori nel porto di Piombino, dove è arrivata intorno alle ore 12.00. Immediatamente dopo sono iniziate le operazioni di sbarco sia delle persone che dei mezzi imbarcati.
Ha dichiarato l’AD di Toremar Matteo Savelli: “Mi preme sottolineare come ancora una volta il personale di bordo si sia comportato in maniera impeccabile, grazie alla prontezza del Comandante Pasquale Galano e del Direttore di macchina della nave, che con tutto l’equipaggio hanno gestito l’evento con grandissima professionalità. Le loro azioni hanno garantito in pochi secondi lo spegnimento dell’incendio e il successivo posizionamento della nave con le ancore in prossimità dell’isola di Palmaiola in attesa dell’arrivo dei rimorchiatori. Questo a conferma della grande professionalità di tutti i nostri marittimi, che come primo obiettivo hanno sempre a cuore e la sicurezza dei passeggeri a bordo.”
Tutto bene per i 75 passeggeri presenti a bordo e per 19 membri dell’equipaggio.
Foto all’interno de Il tirreno.it