Destino segnato quello della nave da crociera Saga Ruby, pronta ad essere spiaggiata presso una nota località indiana per essere demolita.
Nei prossimi giorni avverrà il suo ultimo viaggio, la nave sarà trasferita dalla base militare thailandese dove si trova al momento presso l’ultimo approdo della sua vita.
Dopo aver concluso la sua attività crocieristica nel 2013 per la compagnia inglese Saga Cruises, sembrava roseo il suo futuro, come lussuoso albergo galleggiante. Dal sogno all’incubo della demolizione il passo è stato breve, dopo 3 anni ecco giunta la fine per questa storica nave da crociera.
Nave storica poiché è stata l’ultima nave da crociera ad essere realizzata in Gran Bretagna, venne realizzata nel 1973 presso il cantiere Swan Hunter Shipbuilders. Il suo primo nome di battesimo è stato Vistafjord, quando la nave inizio la sua vita lavorativa con i colori della defunta compagnia Norwegian America Line. A distanza di 10 anni dal suo battesimo, nel 1983 la nave è stata ceduta alla compagnia inglese Cunard, per essere rinominata con il nome di Caronia nel 1999. La compagnia inglese Saga Cruises acquistò la nave nel 2004 sottoponendola ad ingenti e costosi lavori di ammodernamento che la resero molto apprezzata dagli amanti delle crociere tradizionali, ovvero tutti gli amanti delle piccole e vivibili navi con eleganti elementi classici. Tutti coloro che hanno avuto la possibilità di viaggiare a bordo l’hanno sempre descritta come una “Queen Elizabeth II” in formato bonsai, tutto a bordo ha quel gusto classico, la sua prua appuntita, lo scafo di colore blu, la forma della sua poppa, la sua linea esterna.
In questi giorni qualcuno sarà triste, nella mente dei crocieristi riaffiora il ricordo del suo ultimo storico viaggio che aveva portato i passeggeri dai Caraibi alla Gran Bretagna, attraverso un itinerario transatlantico che aveva toccato scali quali Antigua, Madeira oltre ad alcune tappe in Spagna.