Qualche giorno fa, presso il piccolo cantiere tedesco di Flensburger Schiffbau-Gesellschaft è stata tagliata la prima lamiera del prossimo traghetto della compagnia Irish Ferries.
La compagnia Irish Ferries trasporta passeggeri e veicoli tra Irlanda, Regno Unito e Francia, oltre ad alcune linee marittime tra l’Irlanda e il continente. A partire dagli anni 2000 è stato avviato un programma di rinnovo della flotta Irish Ferries, che prevede un investimento complessivo di 500 milioni di euro per creare la flotta di traghetti più moderna nell’Europa occidentale. La nave ammiraglia della compagnia è il moderno Ulysses, realizzato nel 2001 presso il cantiere Aker Finnyards di Rauma in Finlandia. Attualmente risulta il più grande traghetto ROPAX operante nel Mare d’Irlanda, quando è stato lanciato (2001) era tra i più grandi in termini di capacità per il trasporto di veicoli.
Il nuovo traghetto da 50.000 tonnellate di stazza per Irish Ferries sarà in grado di ospitare circa 1.900 passeggeri, fino a 300 auto e 165 veicoli di trasporto merci. La nave avrà una lunghezza di 194.80 metri e una larghezza di 31.6 metri. Costo della nave, quasi 145 milioni di Euro. Le strutture per i passeggeri saranno distribuite su quattro ponti con 435 cabine disponibili, che includono sistemazioni deluxe, standard, e suite con balconi esterni privati. Tra gli altri servizi di bordo disponibili figurano bar, ristoranti à la carte e self service, un salotto esclusivo per i passeggeri Premium Club Class, cinema, punti vendita e strutture per animali.
La nuova unità sarà alimentata da quattro motori principali, potrà navigare fino ad una velocità di 22,5 nodi e disporrà di un sistema di pulizia del gas di scarico (scrubber) e di un sistema di acqua di zavorra. Ciò ridurrà i consumi e le spese di carburante, garantendo nel contempo al traghetto il rispetto delle normative ambientali. Non è la prima volta che il cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft realizza dei traghetti, tuttavia per dimensioni e stazza, la costruzione numero 771 di Irish Ferries, sarà tra le più grandi realizzate quando a maggio 2018 sarà consegnata.