Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di consegna della nave AIDAperla a Nagasaki (Giappone) da parte del costruttore, Mitsubishi Heavy Industries (MHI).
Una vera è propria liberazione per il costruttore nipponico, poiché tra incendi (tre) ed errori di costruzione, AIDAprima ed AIDAperla sono costate al cantiere quasi 2,3 miliardi di euro a fronte di una commessa da 900 milioni. Non sorprende che i vertici del cantiere hanno dichiarato che non realizzeranno mai più grandi navi da crociera.
Le cerimonia di consegna della nona nave della flotta AIDA, ha visto la presenza, di Michael Thamm, CEO di Costa Group, Felix Eichhorn, presidente di AIDA, Shunichi Miyanaga, presidente e CEO di MHI, E Kazuaki Kimura, presidente e amministratore delegato, Industry & Infrastructure MHI, Come tutti ben sanno, il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova. Questa nuovissima unità, anch’essa made in Japan, come la nave gemella AIDAprima, dispone di un propulsore che prevede un alimentazione dual-fluel, cioè con il classico marine diesel oil e con LNG. L’impiego del combustibile LNG è previsto solo per le soste in porto non per la navigazione.
AIDAperla sarà battezzata venerdì 30 giugno 2017 nella splendida e solare città di Palma di Maiorca (Spagna), dalla madrina Lena Johanna Gercke. AIDAperla dispone di 18 ponti, è lunga 300 metri fuori tutto, con una stazza lorda di 125.000 tonnellate circa per una capienza di circa 3.300 pax.
Tra i suoi numerosi servizi pubblici interni sarà presente un teatro sviluppato su 3 livelli posizionato nel centro dell’atrio della nave come da tradizione AIDA assieme a tante interessanti novità per tutti i suoi ospiti. Per la stagione estiva di debutto nel mar Mediterraneo, la nave avrà come home-port la bella città spagnola di Palma di Maiorca, offrirà crociere da 7 notti con partenza ogni sabato e scali in Corsica (ipotizziamo Ajaccio), Civitavecchia, Livorno e Barcelona.