Consegnata dal Cantiere Meyer Turku, la Mein Schiff 6 alla compagnia tedesca TUI Cruises lo scorso 9 maggio 2017.
TUI Cruises è un marchio del grande operatore turistico tedesco TUI, si rivolge ad un pubblico teutonico che predilige un esperienza in nave di tipo premium. Nato qualche anno fa grazie ad una collaborazione con il gruppo Royal Caribbean.
Mein Schiff 6 è la quarta ripetuta di una in una serie di navi che Meyer Turku ha costruito per TUI Cruises. L’ultimo arrivo della flotta TUI è lunga ben 295 metri e larga 36 metri, dispone di 1.267 cabine per i suoi futuri ospiti. Di queste, secondo l’attuale trend per le nuove costruzioni, il 90 per cento saranno cabine esterne e l’ 82 per cento di queste avrà un balcone privato. La nave può ospitare circa 1.026 membri dell’equipaggio.
Ha dichiarato Wybcke Meier, CEO di TUI Cruises: “Siamo molto contenti della consegna di Mein Schiff 6 in tempo e con qualità eccellente. Con questa nave, possiamo nuovamente offrire i nostri elevati standard di TUI Cruises a tutti i nostri passeggeri e magari migliorare l’esperienza di bordo con qualche accorgimento e piccole sorprese.”
Ha dichiarato Jan Meyer, CEO di Meyer Turku: “Al cantiere abbiamo una modalità di lavoro molto interessante, ogni uno o due anni sviluppiamo un nuovo tipo di nave e poi lo raffiniamo nelle ripetute. Con Mein Schiff 6, il nostro obiettivo era migliorare ulteriormente le navi precedenti attraverso piccole migliorie basate sui feedback dei passeggeri e allo stesso tempo realizzare la nave impiegando meno tempo.”
Dal punto di vista tecnico Mein Schiff 6, assieme alle navi della stessa classe, è stata costruita utilizzando le più recenti tecnologie in materia di rispetto dell’ambiente, consuma circa il 30% in meno di energia rispetto a navi da crociera di dimensioni simili. La nave è stata dotata di un sistema di pulizia dei gas di scarico, spicca un impianto di lavaggio e catalizzatore degli stessi per ridurre le emissioni di zolfo di circa il 99% e le emissioni di ossidi di azoto di circa il 75%. Il consumo di energia è inferiore a un ulteriore 4% rispetto alla nave gemella Mein Schiff 3.