AIDA Cruises ha svelato alcuni dettagli della prossima classe di navi, le cosiddette nuove costruzioni di classe Helios alimentate da LNG, che avranno una stazza lorda di quasi 180.000 tonnellate ed accoglieranno a bordo 5.000 passeggeri.
Ci piace ricordare a tutti, che il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova.
La prima nave sarà consegnata dal cantiere Meyer Werft alla fine del 2018, sembra che l’itinerario di debutto sarà l’incantevole paesaggio invernale delle Isole Canarie.
La seconda unità AIDA della stessa classe e sempre con alimentazione LNG sarà consegnata nel 2021.
Novità per le sistemazioni di bordo, saranno disponibili cabine tipo suite penthouse a quelle per famiglia con veranda ed anche delle cabine per viaggiatori singoli.
Per il settore cibo ed intrattenimento, a bordo ci saranno 17 ristoranti in tutto, tra cui le opzioni tradizionali self-service tedesche, ristoranti à-la-carte e ben cinque opzioni di specialità.
Tra le opzioni di specialità sarà il francese Kiss, Casanova e la Brauhaus. AIDA ha promesso nuove opzioni a-la-carte oltre a cinque opzioni self-service tra le più popolari per i passeggeri tedeschi.
Al ponte 16 sarà presente uno scivolo, un parco acquatico, un mini golf e una parete per arrampicate.
Il ponte della piscina avrà un tetto in vetro semovente, questo elemento conferirà alle nuove unità un ampio margine di utilizzo, anche in luoghi invernali dalle temperature esterne fredde.
Con questo nuovo progetto di nave, AIDA continua la sua collaborazione di lunga data con il cantiere Meyer Werft. Dal 2007 al 2013, il cantiere navale di Papenburg ha realizzato le navi di classe “Sphinx” ultima serie di scafi di medie dimensioni costruiti in riva al fiume Ems.