Corsica: una terra da scoprire
La Corsica, conosciuta anche come “l’Île de Beauté” è una grande isola del mar Mediterraneo, affascinante, naturale e selvaggia diventa, specie in estate, una meta gettonatissima ed ambita da molti. Spiagge incontaminate, montagne rigogliose, numerose città storiche da scoprire, prelibate pietanze da gustare in loco o da portare a casa come originali souvenir, fanno dell’isola un luogo ideale per il relax. Sia che siate alla ricerca di una vacanza di mare, sia di montagna, la Corsica è la destinazione perfetta per entrambe. Per scoprire gli angoli più belli ed unici e muoversi in totale autonomia, l’auto e la moto, restano i mezzi di trasporto ideali per una vacanza senza vincoli di orario.
Come arrivare: i traghetti
Come arrivare in quest’isola del mar Mediterraneo? Il mezzo più pratico e comodo, che siate a piedi oppure motorizzati è il traghetto. Numerosi sono i traghetti per la Corsica e i porti italiani in cui è possibile imbarcarsi per raggiungere comodamente l’isola, come: Savona, Genova, Livorno e Piombino. A queste città del continente va aggiunto il piccolo porto di Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, il breve ed affascinante tratto di mare che separa le due isole viene percorso quotidianamente da traghetti in meno di un’ora.
In base al porto di partenza, sono disponibili diverse fasce orarie nell’arco della giornata, inoltre, con l’arrivo dei mesi primaverili ed estivi, diventano sempre più numerosi i collegamenti utilizzabili per raggiungere la Corsica. Nulla di più semplice: si può scegliere il porto e l’orario di partenza, in base alle proprie esigenze. Con l’arrivo dei mesi più caldi, le tratte che conducono in Corsica diventano molto richieste, i prezzi dei traghetti potrebbero subire degli aumenti, per cui è preferibile prenotare con un poco di anticipo la traversata in traghetto desiderata per la Corsica.
Cosa vedere
Un tratto di mare breve, quello tra la Sardegna e la Corsica che permetterà di ammirare le stupende bellezze naturali delle coste isolane. Il faro della Madonetta vi darà il benvenuto a Bonifacio, essendo situato all’estremità costiera meridionale della Corsica, poco prima dell’ingresso nelle Bocche di Bonifacio.
Una navigazione in traghetto quella tra l’Italia e la Corsica che trascorre agevolmente, seduti comodamente in nave, con il vento tra i capelli in attesa di ammirare dei cetacei o delfini venire incontro la nave, di vedetta per scorgere la piccolissima isola di Giraglia, situata all’estremità settentrionale di Capo Corso a non più di un miglio dalla grande isola madre Corsica.
*FotoLa Madonnetta rosso di entrata in Bonifacio da www.navieartmatori.net