Dopo la cerimonia di consegna dal cantiere all’armatore per MSC Meraviglia, i due partner hanno firmato un nuovo protocollo d’intesa ed ufficializzato l’ordine per due nuove unità alimentate a gas naturale liquefatto (LNG) da ben 200.000 tonnellate, appartenenti alla classe World. Le nuove navi saranno dotate di propulsori alimentati con LNG, nonché di un nuovo sistema di trattamento delle acque reflue.
A proposito delle future navi della classe World, disporranno di 2.760 cabine, potranno accogliere 6.850 ospiti, la più alta capacità ricettiva della flotta, avranno una lunghezza di 330 metri ed una larghezza di 46. La prima nuova nave è attesa nel 2022, la seconda nel 2024, ulteriori due navi in opzione sono programmate per il 2025 e 2026. Dall’alto la forma della nave sarà a ypsilon, aumentando in questo modo il numero delle cabine con balcone disponibili. La prua scende perpendicolarmente sul mare per aumentare la stabilità e l’idrodinamica. Si preannuncia innovativo il bulbo delle navi di classe World, denominato G-bow , collocato a 90° rispetto la superficie dell’acqua, secondo i progettisti migliorerà la stabilità e l’idrodinamica a tutto vantaggio del comfort degli ospiti. Altre novità prevedono speciali sistemazioni per famiglie, una poppa panoramica ed una piscina in stile infinity.
Ha commentato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di MSC Crociere: “Oggi siamo lieti di confermare una nuova nave che segna l’inizio della prossima fase della nostra crescita, parte del nostro piano di investimenti decennale: il progetto World Class. Queste nuove unità faranno espandere ulteriormente la nostra collaborazione con STX France fino al 2026, con un ulteriore portfolio di opzioni che comprende ben sette unità innovative supplementari che verranno costruite in quel periodo.”
Laurent Castaing, CEO di STX France, ha commentato: “Ancora una volta, MSC Crociere ha scelto di dare fiducia alla nostra capacità di sostenere la loro crescita ed espansione, così come alla nostra capacità di concepire, sviluppare e costruire la maggior parte delle navi da crociera moderne e tecnologicamente avanzate del mondo. Aggiungendo la nuova classe World, il numero delle navi già consegnate da STX a MSC Crociere salirà a 20. La nostra eccezionale partnership industriale continua a dar benefici all’intera regione.”