Bastia, 15 giugno 2017 una giornata di celebrazioni in onore di Pascal Lota con una nave, un viale e il “profilo di un moro” per ricordare l’Armatore corso.
Emozioni, gioia e commozione per ricordare un uomo che ha fatto la storia dell’isola, della sua terra, attraverso il lavoro, l’impegno e la professionalità che ieri come oggi si trova a bordo di tutte le navi gialle.
La tredicesima nave della flotta di Corsica Sardinia Ferries, intitolata all’Armatore corso, ha da poco fatto il suo debutto nel Mediterraneo. Occasione giusta per mostrare alla stampa l’ultimo arrivo in flotta, la nave Pascal Lota, che rientra nel programma di potenziamento della flotta, servirà quasi tutte linee della Compagnia e toccherà moltissimi porti. Maestosa, sobria, elegante e ricca di comfort: i locali si distinguono per nome, arredi e tipologia di offerta, hanno una precisa personalità ed esprimono i moderni concetti di ospitalità e ristorazione, rispettando le mode, le filosofie di vita, le esigenze salutistiche e le voglie della clientela più attenta. Una nave tecnologica e rapida che consentirà di ridurre i tempi di traversata su alcune rotte strategiche, forte di una velocità di crociera da 28 nodi, il tutto nel pieno comfort per la gioia dei passeggeri che vivranno la traversata negli accoglienti saloni e cabine.
Bastia non ha dimenticato il suo illustre figlio, ad un anno dalla scomparsa dell’Armatore corso, avvenuta nel gennaio 2016, la città ha deciso di intitolargli una parte del lungo viale che costeggia il porto, quello che si trova davanti al grande edificio che ospita la sede della Compagnia.
Nel mezzo del viale svetta l’originale opera detta “PROFILO DI UN MORO” di GABRIEL DIANA, scultore italo-franco-corso, artista di fama internazionale, nominato nel 2006 “Cavaliere della Repubblica Italiana” scelto dalla famiglia Lota e dalla Corsica Ferries, per la realizzazione dell’opera donata alla città, in ricordo di Pascal Lota.