Ora che Costa Crociere ha svelato il nome della sua prima nuova unità alimentata con LNG, Costa Smeralda mostrando anche un interessante rendering circa l’aspetto esterno, tutti gli appassionati del brand sono desiderosi di scoprirne gli interni.
Addio all’architetto Joseph Farcus e benvenuto ad Adam D. Tihany, uno dei più celebri designer internazionali nel campo dell’hospitality che darà forma agli interni di due navi destinate a cambiare il mondo delle crociere.
Il nuovo designer, oltre a firmare già gli interni di qualche nuova nave del gruppo Carnival, ha realizzato alcuni dei più prestigiosi hotel e ristoranti del mondo, tra i quali il Beverly Hills a Los Angeles, il Belmond Cipriani a Venezia e il Mandarin Oriental di Las Vegas.
Appassionato dell’Italia, avendo vissuto dal 1969 al 1975 per studiare architettura presso il Politecnico di Milano, in un’epoca straordinariamente fertile nella storia del Paese. La formazione e le esperienze di quel periodo sono state fondamentali per la sua attività, poiché ha avuto la fortuna di vivere in diretta la nascita del design italiano. Ha definito la sua esperienza italiana di puro genio, ha assistito alla nascita di prodotti di massa come la Vespa e a gioielli di lusso come la Ferrari 365 Daytona e la Maserati Ghibli di Pininfarina e Giugiaro. Un’epoca quindi di grandi personaggi, come Giò Colombo, il primo al mondo a utilizzare le materie plastiche nel design, dove nel suo studio ha iniziato la professione.
Adam D. Tihany sarà Hospitality Designer e Creative Director per le due rivoluzionarie navi Costa in arrivo nel 2019 e 2021.
Da anni il suo studio collabora con il Gruppo Carnival, quando gli hanno proposto di contribuire alla progettazione delle due nuove navi di una Compagnia come Costa, icona dell’Italia nel mondo, non ci ha pensato molto, ha accettato con grande entusiasmo, all’unanimità. Il fattore decisivo è stata l’idea che ispirerà le due navi, “il meglio dell’Italia”: un richiamo irresistibile per Adam D. Tihany.
Cosa intende Adam D. Tihany per “il meglio dell’Italia”? Un orgoglio nazionale che si trasmette nel corso dei secoli. Un luogo in cui le persone, con la loro attitudine, possono cambiare il mondo, dove ogni gusto ha il sapore di un sogno, e il tempo sembra rallentare. Una terra in cui lo stile è il re e la bellezza è la regina. Orgoglio, Atteggiamento, Gusto, Tempo, Stile. Sono le cinque colonne di Adam D. Tihany per dare forma all’idea creativa per le navi.
Per Costa Smeralda e gemella Adam D. Tihany ha selezionato un gruppo di prestigiosi architetti internazionali e italiani, ne fanno parte Partner Ship Design di Amburgo, Dordoni Architetti di Milano e Rockwell and Jeffrey Beers di New York. Ognuno di loro svilupperà una parte specifica della nave, secondo competenze, esperienza e sensibilità. Poi ha contattato quindici dei più prestigiosi marchi italiani nel campo dell’arredamento per mettere a disposizione del suo team il meglio del Made in Italy, per ogni ambiente di bordo. Perché non si tratta “solo” di realizzare una nave straordinaria. Si tratta di partecipare con Costa al restauro dell’orgoglio nazionale italiano. Infine non potendo anticipare troppo, confida che a bordo di Costa Smeralda e gemella gli ospiti vivranno qualcosa di unico, e che dietro ogni angolo della nave ci sarà un nuovo spazio da scoprire. Sarà un’esperienza che coinvolgerà ed arricchirà, perché sarà una vera esperienza italiana.
A bordo di Costa Smeralda ci sarà il Design Museum, il primo dedicato al design su una nave da crociera. Un museo completamente integrato nella nave, che tutti gli ospiti vivranno, con quattro sezioni dedicate rispettivamente al design, alla moda, al cinema e ai mezzi di trasporto. Sarà la celebrazione del meglio del “meglio dell’Italia”.