Niente scherzi, ecco svelato il design esterno della prima nave da crociera della neonata Virgin Voyage, attualmente in costruzione presso Fincantieri, stabilimento di Genova Sestri Ponente.
La nuova unità e navi gemelle, saranno consegnate rispettivamente nel 2020, 2021 e nel 2022, avranno circa 110.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 278 metri, una larghezza di 38, e saranno dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2.700 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.150 persone per garantire lo stile distintivo di Virgin.
L’ordine prevede la realizzazione di propulsori, sistemi scrubber ibridi per la depurazione dei gas di scarico e sistemi di riduzione selettiva catalitica. Queste navi si caratterizzeranno per il design esterno originale e un’elevata complessità, nonché per una gamma di idee e soluzioni di progettazione altamente innovative, in particolar modo in relazione al recupero energetico e al limitato impatto ambientale.Le unità saranno infatti dotate di un sistema di produzione dell’energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel. Il risultato è quindi un progetto in grado di distinguere Virgin Voyages nel panorama crocieristico mondiale.
Secondo alcune indiscrezioni, il prodotto offerto da Virgin Voyages sarà rivolto ai soli adulti, esclusi quindi i bambini e le famiglie.
Oltre al design esterno della nave è stato svelato anche il logo che comparirà sullo scafo delle navi da crociera, il rendering diffuso dalla compagnia mostra una bella sirena, intesa come anima del viaggio e musa della nave che incarnerà lo spirito femminile della nave.
Secondo Virgin Voyages inoltre il logo della sirena distinguerà le navi della compagnia dalle altre, ha un design che vuole ispirare i marinai del mondo ad esplorarne ogni angolo. Disponibile sul sito https://www.virginvoyages.com/ una pre-vendita delle future crociere, con un deposito di appena 500$ sarà possibile prenotare una cabina per la prima partenza del 2020.Il nome della nave sarà scelto attraverso un contest on line, non mancheranno premi e speciali iniziative tutte da seguire. Un primo sguardo al design esterno di Virgin Voyage mostra una nave prototipo molto futuristica. La poppa della nave avrà un ponte basso vicino al mare con una super struttura torreggiante che la sovrasta, soluzione che ricorda molto la nuova MSC Seaside.