Procede a ritmi sostenuti la costruzione della nuova unità alimentata con LNG, AIDAnova presso il cantiere Meyer Werft di Papenburg in Germania.
Era appena il 6 settembre 2017, quando il primo blocco dei 90 totali occorrenti per realizzare la nave veniva collocato in bacino. Nei giorni scorsi il secondo e ultimo modulo che compone la sala macchine di AIDAnova è stato costruito presso il cantiere navale Neptun a Rostock Warnemunde, ed è stato rimorchiato presso il cantiere navale Meyer a Papenburg.
Il grande blocco, alto quattro piani, lungo 120 metri e largo 42 metri contiene i serbatoi dove sarà stoccato il combustibile LNG di AIDAnova. I due serbatoi hanno una lunghezza di circa 35 metri, un diametro di otto metri e una capacità in termini di volume di circa 1.550 metri cubi ciascuno. Il terzo serbatoio ha un diametro di cinque metri e una lunghezza di 28 metri con una capacità di circa 520 metri cubi. Fanno sapere dalla compagnia che sono oltre 500 i lavoratori del cantiere navale e 500 i dipendenti esterni di altri fornitori di servizi, più altri 120 dipendenti dell’azienda Caterpillar, che hanno partecipato alla costruzione dell’unità e all’assemblaggio dei quattro motori a doppia alimentazione nel cantiere di Neptun.
AIDAnova sarà consegnata dal cantiere Meyer Werft alla fine del 2018, l’itinerario di debutto sarà l’incantevole paesaggio invernale delle Isole Canarie. La seconda unità AIDA della stessa classe e sempre con alimentazione LNG sarà consegnata nel 2022.
Il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova. Novità per le sistemazioni di bordo, saranno disponibili cabine tipo suite penthouse a quelle per famiglia con veranda ed anche delle cabine per viaggiatori singoli. Con questo nuovo progetto di nave, AIDA continua la sua collaborazione di lunga data con il cantiere Meyer Werft. Dal 2007 al 2013, il cantiere navale di Papenburg ha realizzato le navi di classe “Sphinx” ultima serie di scafi di medie dimensioni costruiti in riva al fiume Ems.
AIDAnova sarà in grado di accogliere 5200 passeggeri, avrà una stazza lorda di circa 180.000 tonnellate è sarà la prima nave da crociera ad utilizzare il combustibile LNG sia in mare che in porto. Un ulteriore unità gemella sarà realizzata nel 2021.