Sarà la società di architettura navale danese OSK-ShipTech a realizzare il concept design per le quattro unità ro-pax recentemente ordinate da GNV e Moby.
L’azienda OSK-ShipTech offre competenze nell’ambito di progettazione di navi, interior design, soluzioni tecniche e molto altro. La grande competenza professionale ha visto l’azienda protagonista in numerosi progetti sia a livello nazionale che internazionale, garantendo una posizione unica nel mercato marittimo mondiale. Azienda che vanta qualcosa come più di cinquant’anni di esperienza e un profondo know-how nell’ambito della consulenza marittima, della progettazione di imbarcazioni ed esperienza a bordo.
I nuovi e moderni traghetti, saranno realizzati in Cina presso il cantiere Guangzhou Shipyard International (GSI), saranno lunghi 229.50 metri, larghi 32 metri, disporranno di 534 cabine e potranno trasportare 2500 passeggeri alla velocità massima di 23.5 nodi, avranno un garage da 3.765 metri lineari, infine tutte le unità saranno predisposte per essere alimentate anche con il combustibile LNG. Le aree di bordo e le sistemazioni saranno spaziose e avranno un aspetto moderno ed elegante.
Consegna prevista per la prima unità nel 2020, GNV riceverà il primo e il terzo traghetto, Moby il secondo ed il quarto. Il contratto include un’opzione per quattro traghetti aggiuntivi dello stesso tipo.
Ha commentato Anders Ørgård, CCO di OSK Gruppo: “I nostri due più grandi clienti stanno facendo affari insieme, quindi per noi, questo è uno scenario da sogno, in cui siamo stati scelti come designer sulla base di progetti precedenti e cooperazione di successo a lungo termine con tutte le parti. Questo è un progetto importante, questo ordine è una fantastica opportunità per mostrare le nostre competenze, la forza del cantiere e il patrimonio di molti anni di esperienza“.
Non è la prima volta che l’azienda danese OSK-ShipTech lavora con la compagnia italiana Moby, era il 2005 quando ha seguito la realizzazione della newbuilding-nuova costruzione Moby Aki, dall’idea di nave alla consegna, ha partecipato alle prove in mare, oltre a seguire tutto il processo di costruzione. Tutt’oggi continua a fornire assistenza tecnica ad hoc in relazione a eventuali ristrutturazioni ed aggiornamenti della stessa unità. In tempi più remoti ha fornito i propri servizi sempre alla compagnia Moby, per la ristrutturazione delle navi Moby Drea, Moby Otta e Moby Tommy.