La compagnia spagnola Baleària ha investito 75 milioni di euro nell’acquisto di tre navi per rafforzare la propria flotta di traghetti.
Sono stati acquistati i traghetti, in precedenza noleggiati alla stessa compagnia, Nápoles e Sicilia dal gruppo svedese Stena ed il mezzo veloce Jonathan Swift dalla compagnia Irish Ferries. A seguito di queste due transazioni, Baleària possiede ora un 24 unità su di un totale di 25 della sua flotta.
I traghetti gemelli Nápoles e Sicilia, unità note al pubblico italiano per essere state in servizio per la compagnia TTT Lines sulla tratta Napoli Catania dal 2002 al 2015 con i nomi rispettivamente di Partenope e Trinacria, erano state noleggiate nel 2015 dalla compagnia e impiegati sulle rotte tra València-Eivissa-Palma e Barcellona-Eivissa, rispettivamente. Unità pluri-ripetute della classe ro-pax di Visentini, sono lunghe186 metri, larghe 25 metri presentano caratteristiche tecniche che offrono versatilità operativa nei vari porti, una buona stiva per il carico rotabile ed allo stesso tempo sono accoglienti per i passeggeri in modo da soddisfare le esigenze delle linee aziendali. Queste navi, costruite nel 2002, hanno una capacità di 950 passeggeri e 2.000 metri lineari di carico e possono navigare a una velocità massima di 23 nodi. Sia il traghetto Nápoles che Sicilia, risultano tra le navi più apprezzate della flotta Baleària nei servizi per i passeggeri e le funzionalità disponibili secondo una recente indagine di soddisfazione condotta da una società esterna.
Per quanto riguarda il traghetto veloce acquistato, può raggiungere una velocità di 38 nodi, misura 86 metri di lunghezza e ha una capacità di 800 passeggeri e 200 veicoli. L’inclusione di questa nave potenzierà alcune delle rotte di Baleària per ridurre i tempi di traversata grazie ad una velocità più elevata. Il mezzo veloce Jonathan Swift, costruito dal costruttore navale australiano Austal, proprio come l’Avemar Dos, aveva operato nel Mare d’Irlanda collegando Dublino e Holyhead fino ad ora.
Gli investimenti per il naviglio proseguono, Baleària ha in atto un processo di rinnovamento della flotta che prevede l’ingresso di nuove unità ecologiche come i due traghetti con propulsione LNG ordinati al cantiere navale Visentini ed attende la consegna di quattro traghetti eco-veloci dai costruttori navali Gondan nelle Asturie, il primo entrato in servizio lo scorso dicembre.