Costa Victoria, bentornata nel mare nostrum

Era il 2012 quando la città di Napoli salutava Costa Victoria nel suo ultimo scalo italiano prima di trasferirsi in oriente. A partire dal 2012 la nave è stata impiegata in Cina, offrendo crociere dedicate al mercato locale.

In questi giorni il ritorno, la nave è transitata per lo Stretto di Messina e dopo gli scali di Civitavecchia e Savona ha concluso la sua traversata a Marsiglia (Francia). Prima di tornare ad operare nel Mediterraneo dal prossimo 30 marzo, Costa Victoria sarà sottoposta a lavori programmati di rinnovamento presso i cantieri Chantier Naval di Marsiglia (Francia).

Foto di Ship of Messina.it

Costa Victoria per l’estate 2018 offrirà un itinerario dalla durata di una settimana tra le più belle spiagge e note località delle isole Baleari come Minorca, Ibiza (overnight) e Palma di Maiorca, originariamente previsto per Costa neoRiviera, con scali anche a Savona, Olbia e Tarragona (overnight).

A proposito di Costa Victoria, una nave molto apprezzata tra gli appassionati del marchio, viene ricordata per essere stata l’ultima nave costruita da Costa Crociere prima dell’acquisto da parte di Carnival Corporation del brand genovese. Una nave “unica” nella flotta di Costa Crociere per via delle sue caratteristiche, molto lucente con un design interno inedito e moderatamente elegante rispetto al resto della flotta.

Costa Victoria è stata realizzata dal cantiere navale Bremer Vulkan ed è stata consegnata a luglio del 1996 dopo un battesimo a Bremerhaven, in Germania. La compagnia aveva in cantiere anche un unità gemella della Victoria, si sarebbe dovuta chiamare Costa Olympia. Purtroppo nel corso della sua realizzazione il cantiere dopo una grave crisi finanziaria ha chiuso i battenti e la nave completa al 35% ceduta a terzi, successivamente completata con il nome di Norwegian Sky della compagnia Norwegian Cruise Line. Tutti ricordano il suo viaggio inaugurale, partito da Venezia a fine luglio del 1996, un indimenticabile itinerario di sette giorni tra le località di Grecia e Turchia.

Nel 2004 Costa Victoria viene sottoposta al alcuni lavori eccezionali che ne mutano l’aspetto esterno quanto interno. Dopo questi lavori saranno realizzati dei balconi privati in circa 242 cabine esterne dei ponti 9 e 10 ed in 4 minisuites del ponte 11. Oltre alla realizzazione dei balconi privati, la metratura della terrazza del Buffet collocato a poppa viene ampliata, sempre al ponte 11 furono realizzate due passeggiate panoramiche, una per lato della nave, lunghe circa 140 metri ciascuna. Tra le particolarità della nave più apprezzate dai fan del marchio Costa vi è sicuramente l’Atrium Planetario, alto 7 ponti e rivolto verso l’alto ed infine the Concorde Plaza, situata a prua. Trattasi di una lounge alta 4 ponti con una spettacolare vetrata panoramica.

Voglia di salire a bordo di Costa Victoria? Scopri le partenze disponibili cliccando qui!