Corsica Ferries quest’anno festeggia l’importante traguardo di 50 anni di attività.
Correva l’anno 1968 ed un giovane imprenditore corso di nome Pascal Lota, fondava la compagnia marittima Corsica Line e metteva in servizio il traghetto Corsica Express. Il piccolo traghetto Corsica Express, lungo appena 99 metri, acquistato di seconda mano dal nord Europa, è stata la prima nave di un armatore privato a collegare la Corsica all’Italia e la prima nave ad avere la “testa di moro” dipinta sul fumaiolo.
La nave era registrata presso il compartimento marittimo di Cagliari ed effettuava la tratta Bastia-Genova, a bordo potevano essere trasportati circa 600 passeggeri e 60 autoveicoli. A partire dal 1968 la compagnia è cresciuta sempre di più, sono arrivati i collegamenti con Italia, Francia ed allo stesso tempo le navi gialle, così come vengono soprannominate dagli appassionati, sono cresciute nelle forme e nel comfort offerto a tutti i passeggeri a bordo.
Altra data significativa per la compagnia in questi 50 anni è l’anno 1981, quando viene effettuato il primo collegamento sulla tratta Livorno-Olbia con il traghetto Sardinia Nova, linea che nel corso degli anni ha visto la presenza di due unità ed il trasferimento da Olbia alla vicina Golfo Aranci per rispondere alle crescenti esigenze del turismo di massa.
Nel 1999 vengono ordinate le prime due nuove costruzioni, dei moderni cruise ferry presso gli storici cantieri Luigi Orlando di Livorno. Quando entreranno in servizio nel 2001 daranno il via all’era dei Mega Express, navi moderne, ecologiche, veloci e dall’elevato comfort in grado di essere alternate sulle numerose linee servite dalle navi gialle con un notevole aumento di stiva, premessa al raggiungimento di importanti numeri. Negli ultimi anni la flotta di traghetti con la testa di moro sul fumaiolo è cresciuta, un rinnovamento che ha raggiunto l’apice nel 2017 con l’ingresso dell’ammiraglia intitolata al fondatore scomparso Pascal Lota, il più bel traghetto del Mar Mediterraneo.
I suoi appuntamenti, come le crociere di capodanno sono diventate un must imperdibile, dove ogni anno partecipano sempre più persone di ogni età. Tutta la flotta ha subito un restyling dei locali ristorazione, ora hanno un nome rappresentativo, un logo dedicato e una precisa personalità ed esprimono i moderni concetti di ristorazione, rispettando le mode, le filosofie di vita, le esigenze salutistiche e le voglie della clientela più attenta.
Per il 2018 non mancheranno novità, una nuova linea è pronta ad essere inaugurata ed una nuova isola sarà raggiunta dalle navi gialle. Dal 21 aprile 2018, i turisti avranno l’opportunità di raggiungere l’Isola di Maiorca a bordo di un moderno e confortevole Mega Express. Sulla linea Tolone-Alcudia (Porto situato a nord est dell’isola) sono programmate due partenze settimanali, con traversate diurne o notturne, fino alla fine della stagione estiva. Buon vento…
La storia del successo della compagnia può essere riassunta attraverso i numeri del 2017:
Sono stati oltre 1300 i passeggeri che hanno festeggiato il capodanno sulle Navi Gialle, nei 4 programmi in partenza dall’Italia nel 2017
I passeggeri trasportati nel 2017, su tutte le linee sono stati oltre 3.900.000
Sulle linee dall’Italia (Elba+Sardegna+Corsica) oltre 1.674.000 trasportati