Queen Elizabeth 2 diventa Hotel di lusso

Queen Elizabeth 2, a cinquanta anni si reinventa finalmente come lussuoso Hotel presso il Dubai Cruise Terminal (T1) di Mina Rashid (EAU). Un percorso lungo che ha tenuto in ansia numerosi appassionati di questa iconica nave di casa Cunard e finalmente in questi giorni inizia una nuova avventura come lussuoso Hotel.

Era il 20 settembre del 1967 quando veniva varato dalla Regina Elisabetta II il mitico transatlantico Queen Elizabeth 2. In questi anni sono cambiate tante cose, il cantiere dove è stata costruita non esiste più, Cunard è diventato un brand premium dell’universo Carnival Corporation e le crociere sono diventate un prodotto turistico di massa, solo la Regina è ancora sul suo trono. La QE2, così come viene chiamata dagli appassionati, è una nave iconica, per anni ha compiuto la tratta Southampton-New York trasportando qualcosa come 2.5 milioni di passeggeri, alternata sempre più alla funzione croceristica. Nella sua lunga carriera anche un breve passaggio sotto i colori della Royal Navy negli anni del conflitto tra Inghilterra e Argentina per il possesso delle isole Isole Falkland. Successivamente tanti lavori di ammodernamento, una rimotorizzazione da turbina a diesel-elettrico ed infine con l’acquisizione di Cunard da parte di Carnival nel 1998 un lento declino fino all’entrata in servizio della nuova ammiraglia Queen Mary 2 nel 2004. Dopo un ultima crociera con destinazione Dubai (EAU) nel 2008 solo un triste e mesto abbandono.

Il destino ha voluto che l’apertura della QE2 come Hotel sia coincisa con l’arrivo a Dubai della nave Queen Mary 2, dove i passeggeri hanno avuto la possibilità di unirsi assieme ai media ed ospiti all’inaugurazione. Inoltre nel 2019 quando QM2 sosterà a Dubai in occasione della sua crociera giro del mondo, agli ospiti a bordo nuova occasione per scoprire dal vivo questo glorioso transatlantico.