Continua ad eruttare il grande vulcano Kilauea nelle isole Hawaii. Fiumi di lava escono dalle bocche e dalle fessure del vulcano minacciando case e strade oltre a numerosi incendi boschivi che si diffondono rapidamente. Preoccupante, poichè secondo gli esperti il flusso di lava che si sta riversando nell’oceano non mostra segni di rallentamento nel breve periodo ed aumenta il rischio per i residenti di respirare dell’acido cloridrico che emerge dall’oceano a causa del contatto con la lava.
Hilo è la città più grande della Big Island delle Hawaii. Volcanoes National Park, si trova a circa 45 minuti da Hilo ed è una delle più grandi attrazioni dell’isola per tutti i crocieristi, era stata chiusa causa un terremoto di magnitudo 6,9 venerdì 4 maggio, anche se alcune parti del parco sono state riaperte prontamente. Da quando sono cominciate le eruzioni lo scorso 3 maggio ad oggi, diverse compagnie di navi da crociera hanno modificato i loro itinerari che prevedono scali nelle stupende Hawaii.
Negli ultimi giorni sono ben 4 le navi che hanno subito una modifica del proprio itinerario a seguito del protrarsi dell’eruzione del vulcano Kilauea sulla Big Island.
Crystal Cruises ha sostituito la scalo di Crystal Symphony del 23 maggio a Hilo con un giorno di navigazione, invariato lo scalo presso Kailua Kona del 24 maggio.
Pride of America di Norwegian Cruise Line, l’unica nave da crociera battente bandiera Usa e posizionata tutto l’anno alle isole Hawaii, ha sostituito lo scalo di Hilo con una giornata di navigazione e molto probabilmente nella prossima crociera la nave si fermerà un giorno in più a Maui.
Radiance of the Seas di Royal Caribbean ha cancellato il suo scalo a Hilo.
La compagnia Princess Cruises, per motivi di sicurezza ha cancellato lo scalo a Hilo della sua unità Sea Princess ma ha confermato lo scalo a Kona, che rimane aperta al traffico navale e funziona normalmente. Precisa la compagnia che non sono previste ulteriori cancellazioni, inoltre tutte le escursioni programmate nella città di Kona sono regolarmente disponibili. Tuttavia, la compagnia invita e raccomanda a tutti gli ospiti che hanno in programma tour privati di prestare la massima attenzione ed informarsi presso le autorità locali sull’accessibilità di alcune zone dell’isola.