Royal Caribbean Cruises ha acquistato una quota del 66,7%, per un controvalore di circa 2 miliardi di dollari dell’operatore di crociere di lusso Silversea Cruises. Con questa azione, Royal Caribbean imita i grandi gruppi crocieristici Norwegian Cruise Line (Regent) e Carnival Corporation (Seabourn) entrando nel mercato delle crociere ultra lussuose.
L’obiettivo del colosso americano è diversificare la propria offerta crocieristica e contemporaneamente rafforzare la presenza nei segmenti del lusso, nei luoghi remoti, particolarmente suggestivi dal punto di vista paesaggistico-ambientale, di un mercato in forte ascesa. Nessun cambiamento, l’attuale numero uno di Silversea Roberto Martinoli, continuerà a mantenere il suo incarico alla guida della compagnia, fondata nel 1994 da Antonio Lefebvre (padre di Manfredi) e oggi dotata di una flotta di 9 navi, a cui si aggiungeranno altre due unità in costruzione presso Fincantieri, in consegna nel 2020 e 2021.
Richard D. Fain, Presidente e CEO di Royal Caribbean Cruises, ha dichiarato: “Silversea è un gioiello, della oltre ad essere leader riconosciuto nel settore del lusso e nelle crociere di esplorazione, due mercati chiave che sono destinati a crescere. Unire le nostre due aziende presenta un’opportunità straordinaria per ampliare le opzioni di vacanza per gli ospiti e creare entrate in aree di crescita strategica. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Manfredi Lefebvre, un leader visionario con elevati standard e storia di innovazione che rispettiamo profondamente, Manfredi resterà presidente esecutivo di Silversea, continuando a guidare l’azienda a lungo termine.”
Ha commentato Lefebvre:”Questa partnership rafforzerà la crescita di questo eccezionale marchio fondato da mio padre.Sono sempre stato affine a Richard e condividiamo la visione di offrire eccellenza e leadership ai nostri ospiti.Questa nuova partnership offre a Silversea l’opportunità di accelerare la crescita del marchio di lusso e di crociere più riuscito al mondo. Non stavo pensando di collaborare con nessuno, ma poi ho realizzato che Richard condivideva una visione simile alla mia e ora vedo Royal come unico partner“.
In fine, questa acquisizione offre un ventaglio completo di opzioni per le vacanze in crociera nel gruppo Royal Caribbean, gruppo capace di proporre svariate tipologie di crociere come prodotti all inclusive, ultra lussuoso e da esplorazione.