Costa Diadema, l’ultima ammiraglia di Costa Crociere, è stata riprodotta in scala 1:100 utilizzando circa 124.500 mattoncini, dando vita a un modellino straordinario che misura 306 centimetri di lunghezza, 69,15 centimetri di altezza e ha un peso di circa 125 chilogrammi.Il risultato è una vera nave Costa Diadema in miniatura, curata nei minimi dettagli: è dotata di 995 luci, sirena e fumaiolo funzionanti, cabine con balcone, piscine, di cui una con copertura mobile, terrazza sul mare, ombrelloni e sdraio, bar e ristorante buffet. Non manca nemmeno la bandiera italiana che sventola a poppa. L’autore dell’opera, che ha richiesto 450 ore di lavoro, è Pierluigi Alberto Cervati, proprietario del negozio “La città del mattoncino” di Bergamo.
L’incredibile modellino sarà esposto durante l’evento “ExhiBricks – Mattoncini a Genova”, sabato 23 e domenica 24, presso la Sala Chiamata del Porto, in Piazzale San Benigno, a pochi metri dalla Lanterna.
A bordo della “vera” Costa Diadema! clicca QUI per il reportage
L’esposizione, a ingresso gratuito, è stata organizzata dalla neonata associazione LiguriaBricks con l’intento di condividere e divulgare la passione per i mattoncini non solo a bambini e famiglie ma a chiunque sia curioso di vedere alcune delle infinite applicazioni creative di questo splendido gioco.Costa Diadema, entrata in servizio nel 2014, è l’ultima ammiraglia della flotta di Costa Crociere, soprannominata “Regina del Mediterraneo” per l’eleganza dei suoi spazi interni e per l’itinerario che ogni settimana ripropone nel Mar Mediterraneo, con scali ogni sabato nell’home port di Savona.