Vard uno dei maggiori progettisti e costruttori navali di navi specializzate, ha siglato un nuovo contratto per la progettazione e la costruzione di una nave da crociera di lusso per la compagnia di crociere tedesca Hapag-Lloyd Cruises.
La nuova nave da crociera per le spedizioni si unirà alla classe HANSEATIC di Hapag-Lloyd Cruises, insieme alle due navi che VARD ha già in costruzione per la compagnia di crociere con sede in Germania. Sviluppato da VARD in stretta collaborazione con Hapag-Lloyd Cruises, le navi sono progettate appositamente per le crociere nelle regioni polari dell’Artico e dell’Antartide, nonché per le operazioni in destinazioni di acqua calda come l’Amazzonia.
Roy Reite, CEO e direttore esecutivo di VARD, ha commentato: “È incoraggiante vedere clienti di ritorno come Hapag-Lloyd Cruises, che testimoniano la qualità delle nostre navi e dei nostri servizi. Al momento abbiamo due navi in costruzione da consegnare a Hapag-Lloyd Cruises nel 2019, ed è un nostro onore ricevere questo ultimo contratto per la loro nuova nave da crociera di lusso. “
La nuova nave da crociera di lusso avrà una stazza lorda di 16.000 tonnellate, sarà lunga 139 metri e larga 22 metri. La nave disporrà di sette ponti passeggeri, con sistemazioni per 230 passeggeri in 120 cabine e suite. Simile alle sue navi gemelle, la nuova nave sarà dotata di strutture di alto livello. La classe HANSEATIC dispone di un porto turistico per sport acquatici e moderne aree benessere e fitness. Tutte le nuove costruzioni saranno dotate di convertitori catalitici SCR per ridurre le emissioni di ossidi di azoto di quasi il 95% e di timoni Promas con un propulsore speciale per ridurre i consumi e le emissioni di carburante. Gli scafi delle navi sono stati progettati per ottenere la massima riduzione del consumo di carburante .I rivelatori a raggi infrarossi consentiranno all’equipaggio di individuare ghiaccio durante la notte e in condizioni nebbiose.
La consegna della nuova nave è prevista da Vard Langsten in Norvegia nel 2Q 2021. Lo scafo sarà costruito da VARD in Romania.