Baleària, più LNG per i suoi ferry

La compagnia spagnola Baleària, attiva nei collegamenti nelle isole Baleari, investirà 60 milioni di euro per convertire i motori di cinque suoi traghetti all’utilizzo di LNG. Questo ennesimo progetto ecologico si aggiunge ai due nuovi eco ferry alimentati con LNG ordinati ed in costruzione presso l’italiano Cantiere Navale Visentini. La prima di queste due navi intelligenti, si chiamerà Hypatia de Alejandria, dovrebbe iniziare a navigare intorno alle Isole Baleari all’inizio del 2019, un nuovo traguardo per Baleària che è già leader nell’innovazione e sostenibilità.

Non solo, con la conversione dei motori di cinque suoi traghetti all’utilizzo di LNG, l’azienda compie un ulteriore passo in avanti nel suo impegno  a rispettare l’ambiente utilizzando il gas naturale liquefatto come combustibile per le sue unità, offrendo una flotta sempre più eco-efficiente. Saranno i traghetti Nápoles, Abel Matutes, Sicilia, Bahama Mama e Martin i Soler a rientrare in questo progetto tecnologico in cui la compagnia marittima investirà un totale di 60 milioni di euro.

Si prevede che l’uso di LNG in queste cinque navi ridurrà qualcosa come 45.000 tonnellate di CO2 e 4.400 tonnellate di ossido di azoto (NOx) oltre ad eliminare completamente tutte le emissioni di zolfo e di particelle. La prima nave della flotta ad essere adattata  alla propulsione a gas sarà il traghetto Nápoles,  i lavori saranno eseguiti durante una sosta invernale programmata.

I traghetti gemelli Nápoles e Sicilia, sono note al pubblico italiano per essere state in servizio per la compagnia TTT Lines sulla tratta Napoli Catania dal 2002 al 2015 con i nomi rispettivamente di Partenope e Trinacria. Unità pluri-ripetute della classe ro-pax di Visentini, sono lunghe186 metri, larghe 25 metri presentano caratteristiche tecniche che offrono versatilità operativa nei vari porti, una buona stiva per il carico rotabile ed allo stesso tempo sono accoglienti per i passeggeri in modo da soddisfare le esigenze delle linee aziendali.

Queste navi, costruite nel 2002, hanno una capacità di 950 passeggeri e 2.000 metri lineari di carico e possono navigare a una velocità massima di 23 nodi. Sia il traghetto Nápoles che Sicilia, risultano tra le navi più apprezzate della flotta Baleària nei servizi per i passeggeri e le funzionalità disponibili secondo una recente indagine di soddisfazione condotta da una società esterna.

Dal 2012 Baleària lavora a progetti legati al gas naturale liquefatto, ha accordi strategici con Gas Natural Fenosa (con cui ha un contratto di fornitura LNG esclusivo di 10 anni), Rolls Royce e Wärtsilä (per costruire motori). Con questa ennesima eco mossa, Baleària si conferma  una compagnia pioniera nell’uso del gas naturale liquefatto nel Mar Mediterraneo.