Regal Princess, stupenda unità di classe Royal della compagnia Princess Cruises è diventata la prima nave da crociera ad essere collegata ad una presa elettrica di terra in Norvegia questa settimana, quando è arrivata a Kristiansand.
Questa presa elettrica di terra è solo una delle pochissime disponibili per le navi da crociera in Europa, realizzata grazie a dei contributi dell’Unione Europea. Il porto di Amburgo (Germania) dispone di alcune prese elettriche di terra per le navi da crociera che vi attraccano. Sempre nell’ apripista amburghese la compagnia AIDA Cruises dispone di una soluzione ibrida alimentata da LNG, attraverso una bettolina per fornire elettricità alle sue unità che si aggiunge alle verdi AIDAperla e AIDAprima, alimentate con LNG fornito da cisterne mobili durante lo scalo.
Sono numerose le città portuali norvegesi che sono alla ricerca di sovvenzioni per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni delle navi in sosta. Purtroppo per le autorità nazionali la realizzazione di tali prese elettriche per alimentare le navi da crociera, viene considerata non redditizia poiché solo stagionale. Inoltre per alimentare navi da crociera sempre più grandi, come la Regal Princess, occorre disporre di una centrale da circa 16 MW, come quella realizzata presso Kristiansand, molto più costosa rispetto a quelle per alimentare traghetti, moto pescherecci, navi costiere e offshore.
In attesa di navi sempre più ecologiche ed alimentate con LNG, la soluzione della presa elettrica di terra, anche se costosa, rappresenta una valida ed ecologica soluzione per ridurre l’emissione di gas nocivi nell’ambiente circostante.