Rostock & Warnemünde si attaccheranno alle navi dal 2020

In questi giorni, le parti coinvolte hanno firmato una dichiarazione di intenti per realizzare delle stazioni di energia elettrica (shore power) nei propri scali per navi da crociera.

Il turismo crocieristico è di particolare importanza per la regione che include i scali di Rostock e Warnemünde, sono sempre di più le navi che scalano in questi porti, Warnemünde è il principale scalo crocieristico per navi da crociera in Germania. L’obiettivo è quello di fornire elettricità a terra alle navi da crociera, per una maggiore sostenibilità nel turismo crocieristico. La strategia congiunta dei due porti tedeschi del land Meclemburgo-Pomerania Anteriore è di investire milioni di euro nel  redditizio mercato delle crociere, sia nel campo delle tecnologie di propulsione sostenibile come l’utilizzo di LNG, energia di terra e nella gestione ambientale a bordo, dando un segnale importante non solo in Germania, ma per tutta l’Europa.

Questo accordo è un importante traguardo per l’ulteriore sviluppo del turismo crocieristico sostenibile è un passo importante verso una crociera a emissioni zero.