Il 21 ottobre Marella Spirit ha concluso la sua attività con i colori della compagnia Marella Cruises, dopo circa 15 anni di attività. Con il termine del contratto di noleggio, la nave ritorna nella disponibilità del proprietario, ovvero la compagnia greca Celestyal Cruises.
Un vero è proprio dispiacere per la compagnia salutare questa storica nave, in questi anni il suo equipaggio ha lavorato duramente per rendere l’esperienza a bordo sempre eccellente. Per una nave che esce dalla flotta, un altra è in attesa di entrarvi nel 2019, una moderna unità che si chiamerà Marella Exploer 2, sempre di seconda mano, è l’attuale SkySea Golden Era, ex nave Celebrity Century trasferita in Cina a seguito di joint venture tra Royal Caribbean e un noto tour operator cinese.
L’attuale Marella Spirit è stata realizzata nel lontano 1983 presso i Chantiers de l’Atlantique di St Nazaire, con il nome originale di NIEUW AMSTERDAM per la compagnia Holland America Line. Dopo diversi passaggi di proprietà, dal 2003 lavorava con i colori della compagnia Thomson, prima che assumesse il nome di Marella Cruises. Una linea differente dalle attuali e moderne navi, che però nonostante gli anni, ha mantenuto inalterato quel suo fascino originale che tanto è piaciuto ai clienti del brand. La nave ha una stazza lorda di circa 34000 tonnellate, è lunga 214 metri, larga 27 metri ed in grado di accogliere 1200 passeggeri circa.
Nel corso di questa ultima crociera con i colori di Marella Cruises, non sono mancate sorprese ed eventi speciali per gli ospiti a bordo, come feste a tema e singolari brindisi di addio. Infine nel corso dell’ultima notte di crociera, speciale torta celebrativa di congedo e discorso del comandante per salutare l’uscita di scena dalla flotta di questa anziana unità.