AIDAnova, la prima nuova unità alimentata con LNG della corporation Carnival è prossima ad effettuare una sessione di cinque giorni di prove in mare (sea trials).
AIDAnova è stata costruita nel cantiere navale Meyer di Papenburg in Germania è lunga 337 metri, larga 42 metri per una stazza lorda di circa 180.000 tonnellate. Disponibili a bordo qualcosa come circa 2500 cabine di svariata tipologia, la sua stagione inaugurale sarà presso le miti isole Canarie. Nelle scorse settimane la nave ha lentamente attraversato il fiume Ems per giungere ad Eemshaven (Olanda) dove partirà per le prime prove in mare aperto.
La nave è stata bunkerata (rifornita) con circa 3.500 metri cubi di LNG, attraverso l’impiego di una bettolina per rifornimenti operativa per conto della compagnia petrolifera Shell, attuale partner strategico per l’approvvigionamento di LNG della flotta AIDA. Secondo indiscrezioni, AIDAnova dispone di tre serbatoi per incamerare il combustibile LNG, due di grandi dimensioni, da circa 1500 metri cubi cadauno ed uno più piccolo da circa 500 metri cubi. Secondo indiscrezioni, se tutti sono riempiti la nave è in grado di operare solo con l’impiego di LNG per circa due settimane, a seconda della velocità e dalla distanza nautica da coprire. Per la prima volta è stata eseguita con successo l’operazione di bunkeraggio di LNG, nel porto olandese di Eemshaven dal momento che le autorizzazioni per il bunkeraggio nave-nave nei porti tedeschi non sono ancora in vigore.
A breve AIDAnova mollerà gli ormeggi per la sua prima sessione di prove nel Mare del Nord.