Prosegue il boom di ordini per nuove costruzioni dedicate all’esplorazione, la compagnia Hurtigruten ha ordinato una terza unità, gemella della nave attualmente in costruzione Roald Amundsen e Fridtjof Nansen.
La consegna di questa terza unità di classe Roald Amundsen è prevista, salvo ritardi, per il 2021.
Come molti appassionati ricordano, Hurtigruten è famosa per le sue linee di postali operative lungo la costa Norvegese, offre crociere di durata variabile con destinazione i Fiordi Norvegesi, Isole Svalbard, Lofoten fino al mare di Bering, oltre a crociere di esplorazione in Artide, Antartide e Sud America.A bordo di questa classe di navi Roald Amundsen, potranno essere accolti fino ad un max di 600 ospiti, progettata assieme alla Rolls-Royce in modo specifico per affrontare al meglio le spedizioni nell’Artico e nelle regioni antartiche, così come lungo la costa norvegese. La cura del design interno è stata affidata al celebre architetto norvegese Espen Øino. Tutte le nuove navi saranno dotate di tutta quella tecnologia avanzata e sistemi ecologici per ridurre le emissioni. La vera perla tecnologica ibrida risiede nell’apparato motore, grazie all’utilizzo di un unità diesel abbinata a una batteria, questa classe di navi dedicate all’esplorazione potrà navigare fino a 30 minuti senza emettere alcuna sostanza nociva nell’atmosfera circostante. A bordo delle nuove navi di Hurtigruten, non mancherà la presenza di esperti di storia, zoologia, botanica e scienze ambientali per discutere su temi importanti nelle destinazioni della crociera. Inoltre, delle squadre di esploratori esperti accompagneranno i passeggeri in escursione didattiche presso luoghi isolati accessibili solo dalle navi o attraverso gommoni zodiac.
Infine secondo indiscrezioni, questa terza unità potrebbe avere delle caratteristiche tecniche uniche, come un pacco batterie di maggiori dimensioni ed uno scafo appositamente progettato e rinforzato.