Mardi Gras, ecco come si chiamerà la prima unità LNG di classe XL da circa 180.000 tonnellate di stazza lorda di Carnival Cruise Line, attualmente in costruzione presso il cantiere Meyer Turku in Finlandia.
La scelta di questo nome è un chiaro omaggio alla prima storica unità acquistata da un intraprendente e sconosciuto Ted Arison negli anni 70. Una seconda nave di classe XL sarà costruita nel 2020 e consegnata nel 2022, in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione di Carnival Cruise Line. La futura Mardi Gras avrà uno scafo dipinto di rosso, bianco e blu per celebrare l’eredità di America Cruise Line oltre a rendere omaggio alla tradizione marittima americana. Il nuovo design dello scafo è stato sviluppato dalla Bluarch Architecture di New York, si basa sull’iconico schema cromatico dell’azienda che ha reso Carnival uno dei marchi più riconoscibili nel settore dei viaggi, lo scafo blu navy è ispirato alle uniformi degli ufficiali insieme al vivace rosso e bianco che percorrono l’intera lunghezza della nave. In pieno stile fun ship, Mardi Gras offrirà una varietà di innovazioni mai viste prima e sarà la prima nave da crociera posizionata in Nord America ad essere alimentata da LNG.A proposito della prima Mardi Gras, rimbalzata agli onori del web in questi giorni, è stata realizzata con il nome di EMPRESS OF CANADA per la compagnia Canadian Pacific Lines nell’aprile del 1961 presso un cantiere inglese, lunga 198 metri, larga 26.37 metri per una stazza lorda di circa 27.000 tonnellate. Utilizzata nelle rotte transatlantiche tra Canada ed Inghilterra prima di essere venduta all’armatore americano Ted Arison nel 1972. In poco tempo e grazie all’intuito tutto italiano, comandato in tutti i sensi da un comandante in pensione vengono adunati un equipaggio e delle maestranze (per lo più liguri) per effettuare lavori di ristrutturazione durante la traversata atlantica che porterà la nave a Miami (Usa) per la prima volta. In questo modo è nata la saga delle fun ship, delle navi da crociera pensate per far divertire gli ospiti a bordo durante scali presso luoghi esotici ed unici, che fanno di Carnival Cruise Line oggi, una delle maggiori aziende del settore. Ancora oggi a bordo della flotta Carnival, il personale di coperta e macchina parla italiano e proviene dall’italia, una punta d’orgoglio che dura da quasi quarantasei anni.
Come ogni nave, anche la prima Mardi Gras con l’avvento delle moderne navi ha salutato la compagnia nel 1993, dopo alcuni passaggi di proprietà e stata rottamata sulla triste spiaggia indiana nel 2003, diventando acciaio per lavatrici, frigoriferi e lamette da barba. 🙁