MSC Grandiosa's sea trials - Credit: Bernard Biger & Chantiers de l'Atlantique

MSC Grandiosa, concluse le prime prove in mare

Prime prove in mare (Sea Trials) completate per MSC Grandiosa, la prima nave della classe Meraviglia-Plus. La prossima unità MSC è rientrata nei cantieri navali di Saint-Nazaire, in Francia, per gli ultimi ritocchi prima di essere consegnata ufficialmente alla compagnia il prossimo 31 ottobre.

Il Battesimo di MSC Grandiosa

La cerimonia di battesimo di MSC Grandiosa si terrà il 9 novembre ad Amburgo. Successivamente la nave si dirigerà verso il Mediterraneo Occidentale, dove trascorrerà la stagione inaugurale. Ogni settimana sarà possibile partire in crociera da Genova, Civitavecchia o Palermo alla volta di La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia). La nuova nave trascorrerà nel Mediterraneo anche la prossima stagione estiva.

MSC Grandiosa’s sea trials – Credit: Bernard Biger & Chantiers de l’Atlantique

MSC Grandiosa, la più ecologica della flotta

Con una stazza lorda di 181.000 tonnellate e una capacità massima di 6.334 passeggeri, MSC Grandiosa è dotata di alcune delle più recenti tecnologie e sistemi all’avanguardia che la rendono la nave più efficiente ed ecologica dell’intera flotta di MSC Crociere.
Tra le nuove e importanti innovazioni tecnologiche della nave c’è il sistema di riduzione catalitica selettiva capace di diminuire le emissioni di ossido di azoto del 90%, trasformandolo in acqua pura e azoto. L’ammiraglia è inoltre dotata di un avanzato sistema di trattamento delle acque reflue che le permetterà di eliminare quasi totalmente gli scarichi.
Le nuove caratteristiche ecosostenibili di MSC Grandiosa si aggiungono ad altre tecnologie di bordo altamente efficaci e pensate per ridurre ulteriormente il suo impatto ambientale, tra cui un nuovo sistema di depurazione dei gas di scarico, sistemi per la prevenzione degli scarichi dai locali macchine, un sistema di trattamento delle acque di zavorra e diverse soluzioni per l’efficientamento energetico, come i sistemi di recupero del calore e l’illuminazione a LED.

Articoli correlati