Con l’obiettivo di espandere il suo network nella regione del Mar Baltico, Stena Line si appresta ad introdurre due ro-pax allungati Stena Lagan e Stena Mersey sulla rotta tra Nynäshamn ( Svezia) e Ventspils (Lettonia).
Sin dalla loro consegna nel 2005 Stena Mersey e Stena Lagan hanno operato nel Mare d’Irlanda, dopo questi lavori di trasformazione in corso di svolgimento presso il Cantiere navale Sedef di Istanbul (Turchia) saranno operative nel 2021.
Le due navi, del tipo ro-pax Visentini saranno allungate con una sezione centrale lunga 36 metri, dando alle navi una lunghezza totale di 222 metri. Avranno una capacità di 970 passeggeri in 200 cabine, oltre a 2.875 metri lineari per il carico rotabile e un ponte auto aggiuntivo. Le navi saranno inoltre modificate per consentire il carico e scarico di mezzi rotabili anche a prua (drive-through) e dotate di scrubber ibridi. Infine, tutti gli interni saranno aggiornati con un design in stile scandinavo, nuove categorie di cabine, un negozio, un’area lounge con sedie reclinabili ed un’opzione di ristorazione separata per i conducenti di mezzi pesanti.
Attualmente Stena Lagan è in fase di lavorazione presso il cantiere navale Sedef e dovrebbe entrare in linea sulla nuova rotta all’inizio del 2021. Stena Mersey è ancora operativa nel Mare d’Irlanda, a gennaio 2021 sarà sostituita da Stena Embla, dopodiché si trasferirà in cantiere per ricevere gli stessi lavori di allungamento della gemella.
Dopo queste modifiche le due unità saranno le ripetute Visentini più lunghe (222 metri), ben 20 metri più dell’ultima evoluzione realizzata dallo stesso cantiere nel 2020, Ciudad de Valencia di Trasmediterranea.