Da qualche giorno è giunta a Gibilterra l’ormai ex Carnival Fascination, nel suo futuro una nuova vita come hotel galleggiante in Asia. Venduta all’operatore crocieristico cinese Century Cruises ha assunto il nuovo nome di Century Harmony, in modo molto artigianale a giudicare dalle foto.
Dopo aver raggiunto la sua destinazione finale, opererà nel mercato cinese come nave hotel, in questi giorni è già partita la ricerca del personale.
Questa nave è l’ennesima che lascia la flotta di Carnival Corporation, come annunciato nei mesi scorsi il gruppo ha eliminato diverse navi, con la possibilità futura di ulteriori tagli.
La triste decisione è frutto dei risultati di bilancio degli ultimi mesi (causa pandemia Covid 19) in cui il gruppo ha registrato una perdita netta di $ 4,4 miliardi e ricavi di soli $ 0,7 miliardi, in calo rispetto ai $ 4,8 miliardi dello stesso periodo del 2019.
Tutto sommato può essere letta come una buona notizia la nuova vita di Century Harmony, se paragonata a quelle delle sorelle della stessa classe Imagination, Inspiration e Fantasy finite nel cantiere di demolizione di Izmir, in Turchia.
Aspetto un poco trascurato, i tanti mesi di disarmo freddo in Cadice (Spagna) si fanno sentire, non appena raggiungerà la sua destinazione finale sicuramente assumerà un aspetto più consono al suo rango.
Celebrity Cruises chi?
A proposito della nuova proprietà Century Cruises, trattasi di un operatore sconosciuto nel mercato delle crociere oceaniche. La compagnia è principalmente impegnata in crociere fluviali sul fiume cinese Yangtze, gestisce sei navi fluviali, Century Harmony è la prima nave oceanica acquistata.
Classe Fantasy
L’ ormai ex Carnival Fascination sarà la quarta nave di classe Fantasy a lasciare la flotta, costruita nel 1994 da Kvaerner Masa-Yards, a Helsinki, in Finlandia, è stata anche la quarta della classe ad essere realizzata costruita, dopo Carnival Fantasy nel 1990, Carnival Ecstasy nel 1991 e Carnival Sensation nel 1993.
Era appena il 2018 quando Carnival Fascination veniva sottoposta al programma di rinnovo milionario, in cui Carnival ha speso 250 milioni di dollari per aggiornare l’intera classe Fantasy agli standard moderni.
NB: FOTO INTERNE BY Tony Davis