IGINIA,WORK IN PROGRESS

In questo foto di www.qds.it possiamo ammirare l’evoluzione dei lavori a bordo di Iginia, il prossimo nuovo traghetto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che sarà impiegato nello Stretto di Messina.

Lo scorso autunno, dopo aver lasciato San Giorgio di Nogaro (Ud), lo scafo di Iginia ha raggiunto Genova a rimorchio dove attualmente sono in corso i lavori di allestimento arredi, armamento ferroviario oltre al completamento di tutti gli impianti.

Iginia sarà una nuova nave di tipo Ro-Ro monodirezionale per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati  è stata commissionata da Rete Ferroviaria Italiana all’Associazione Temporanea d’Imprese composta da T. Mariotti e da San Giorgio del Porto, che si è aggiudicata la gara europea.

Iginia, come la gemella Messina è lunga 147 metri, larga 19 metri e con una portata di 2.500 tonnellate, viaggerà ad una velocità di 18 nodi e vanterà caratteristiche tecnologiche, funzionali e prestazionali altamente avanzate. Singolare la sua prua, essa è caratterizzata da una celata prodiera “rovesciata” (per l’ingresso e l’uscita dei treni), sicuramente avrà un’ ottima manovrabilità assicurata dai tre propulsori azimutali poppieri, due thrusters prodieri e da un timone di prora.