Svelato il nome della quarta unità (Ex Pacific Princess) della flotta di lusso Azamara, si chiamerà Azamara Onward.
La consegna della nave ai nuovi proprietari è avvenuta il 15 marzo 2021, coincide con la transizione di Azamara quale marchio e compagnia di crociere indipendente. Nei mesi scorsi il gruppo Royal Caribbean ha ceduto il marchio dedicato alle crociere di lusso Azamara a Sycamore Partners, (società di private equity), per una cifra di circa 200M di dollari.
Azamara Onward è stata realizzata presso l’odierno cantiere STX France di St. Nazaire nel 1999 ha una lunghezza di 181 metri, una larghezza di 25 metri per una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate. Terza di una classe di 8 navi gemelle, venne ordinata dalla compagnia Renaissance Cruises, fallita negli anni 2000. Dopo il fallimento della compagnia, tutte le 8 unità sono state vendute a diverse compagnie, tra cui Princess Cruises, Oceania Cruises ed Azamara.
Per la compagnia il nome Azamara Onward, rappresenta il progresso nello spazio, nel tempo. Tale nome ha lo scopo di evocare sentimenti di resilienza, positività e le infinite possibilità del futuro. Nel complesso, il nome riflette la traiettoria del marchio e il viaggio al capitolo successivo. Ovviamente, prima di unirsi alla flotta Azamara Onward riceverà un restyling completo per iniziare al meglio la sua stagione inaugurale prevista in Europa nel 2022. Gli aggiornamenti saranno in linea con i lavori di ristrutturazione introdotti di recente su Azamara Pursuit, offrendo agli ospiti l’esperienza di un boutique hotel in mare.
I lavori di refit di Azamara Onward potrebbero essere effettuati dall’azienda britannica specializzata in allestimenti marini MJM Group, la stessa che in tempi recenti ha rinnovato Azamara Pursuit. Parte di questi lavori milionari potrebbero essere svolti presso il cantiere Harland & Wolff di Belfast. Questo è lo storico cantiere navale che ha realizzato il celebre transatlantico inaffondabile: Il Titanic. Sempre nello stesso cantiere sono state realizzate le navi gemelle del Titanic, (Olympic e Britannic) tra le navi più sfortunate al mondo.