Nei giorni scorsi la porta-container Ever Given, nave lunga 400 metri e larga quasi 60 metri per errore o guasto tecnico è finita di traverso bloccando il Canale di Suez.
Il canale di Suez, una delle vie d’acqua più importanti al mondo consente un notevole risparmio di tempo e carburante per raggiungere il Mediterraneo dall’Asia e viceversa. Secondo dati, vi transitano circa 19 mila navi l’anno e circa il 12% del commercio mondiale, tra cui il petrolio (in media 1,74 milioni di barili al giorno l’anno scorso) e grano.
Dopo alcuni interventi a terra si confida nell’alta marea notturna per cercare di smuovere la grande portacontainer Ever Given anche grazie all’ausilio di potenti rimorchiatori, ben 12, tra cui Carlo Magno, rimorchiatore d’altura super-potente che batte bandiera italiana di proprietà della Augustea, società di trasporti marittimi della storica famiglia campana Cafiero.
Sono 369, tra cui una trentina di petroliere, il numero delle navi in attesa dentro e attorno al Canale di Suez, tra esse bulk container e porta-container come la Ever Given incagliata.
Se il Canale riaprisse subito, secondo stime occorrerebbero circa 3-6 giorni per smaltire l’ingorgo di navi in attesa, alcuni armatori stanno optando per il periplo dell’Africa, con i conseguenti ritardi di due settimane nelle consegne delle merci. 😮
AGGIORNAMENTO 29-03-2021
La nave Ever Given è stata rimessa a galla con successo alle 04:30 egiziane. La poppa è stata spostata a 102 metri dalla riva, rispetto alla sua posizione precedente che si trovava a quattro metri dalla riva. Le manovre dovrebbero riprendere quando l’acqua risale alla propria altezza massima verso le 11:30 salendo di due metri, cosa che permette di spostare completamente la direzione della nave al centro della via marittima.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
La Ever Given è stata disincagliata, riprende lentamente il traffico nel canale di Suez dopo 6 giorni di stop. Ha contribuito all’operazione anche il rimorchiatore italiano Carlo Magno della Augustea, società di trasporti marittimi della storica famiglia campana Cafiero.
INGORGO SMALTITO
Transitate anche le restanti 61 navi bloccate a Suez. Le autorità hanno confermato che è stato smaltito l’ingorgo di oltre 400 navi accumulate dallo scorso 23 marzo causa incagliamento della Ever Given.