Dalla lungimiranza ed intuito del mascalzone per eccellenza agli albori del nuovo millennio la compagnia Moby ordina due nuovi moderni traghetti ai cantieri coreani Daewoo Heavy Industries.
Era maggio 2001 quando la prima nuova unità Moby Wonder veniva consegnata alla compagnia della grande balena blu, seguita dopo circa un mese dall’unità gemella Moby Freedom. Dopo poco il loro debutto nelle acque del Mediterraneo, diventano presenze fisse sulla storica rotta Livorno-Oblia e non solo, simpaticamente sono stati battezzati “Cubi” dagli appassionati di navi.
Come sono nati i “Cubi”?
Tecnicamente i “Cubi” hanno una prua corta e larga, figlia moderna di quel fenomeno progettuale di tanti traghetti del nord Europa realizzati negli anni ’80.
Alla base del progetto costruttivo c’è l’intuizione di conferire alla nave la forma di un parallelepipedo, ottenendo in questo modo la stessa superficie utilizzabile dei ponti ma con dimensioni esterne ridotte.
Considerando che la lunghezza è uno di quei parametri fondamentali che determina il costo della nave, questa idea progettuale di riempire o chiudere il volume nelle minori dimensioni esterne possibili ebbe notevole successo economico al punto da essersi sviluppata e mantenuta tutt’oggi.
Un ulteriore vantaggio conferito da una pianta rettangolare dei ponti, è quello di utilizzare-sfruttare in modo semplice ogni spazio disponibile.
Vincenzo Onorato, patron Moby ha più volte ha rivendicato di aver personalmente disegnato questi due nuovi traghetti, anche se molto probabilmente il progetto è stato sviluppato da una società del nord Europa, sicuramente dietro indicazioni dell’armatore.
Navi uniche con un design interno semplice ed elegante allo stesso tempo, a prua svetta una grande vetrata punto di luce naturale per una grande Lounge ampia quattro ponti che funge da palco per gli spettacoli di intrattenimento durante la navigazione.
Due ampi corridoi percorrono le fiancate dei traghetti, dove trovano collocazione vari punti di ristoro e negozi, il pavimento si caratterizza per un simil legno dal design tipicamente scandinavo.
A poppa si trova una veranda panoramica, dove trova posto il bar “Numero Uno” caratteristico per le foto ed accessori dei più grandi campioni dello sport. Infine come non citare la simpatica piscina con lido bar posta sul ponte solarium.
Dopo qualche anno dalla loro entrata in servizio (2005), il luogo della grande balena blu trovano posto sulle fiancate esterne i colorati personaggi della Warner Bros. Vale la pena ricordare che dall’anno della sua fondazione, il 1923, è la prima volta che la famosa major statunitense concede i diritti dei cartoons ad una compagnia di navigazione. All’interno vengono realizzate diverse strutture d’intrattenimento sempre a tema Looney Tunes dedicate ai passeggeri più piccoli.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza 175 metri, Larghezza 27 metri, Velocità Max 29 nodi, Pescaggio 7 metri, Potenza 51.470 kW
Stazza Lorda 36000 T, Capacità di carico 720 auto o 1938 metri lineari, Passeggeri 2.200, Cabine 320