Iniziate in questi giorni le prove in mare (sea trial) del nuovo traghetto Iginia, di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che sarà impiegato nello Stretto di Messina.
Tutti ricordano lo spettacolare trasferimento dello scafo nudo da San Giorgio di Nogaro (Ud) fino a Genova a rimorchio, dove sono stati completati i lavori di allestimento arredi, armamento ferroviario oltre al completamento di tutti gli impianti.
A proposito di Iginia, come la gemella Messina è lunga 147 metri, larga 19 metri e con una portata di 2.500 tonnellate, viaggerà ad una velocità di 18 nodi e vanterà caratteristiche tecnologiche, funzionali e prestazionali altamente avanzate. Singolare la sua prua, essa è caratterizzata da una celata prodiera “rovesciata” (per l’ingresso e l’uscita dei treni), sicuramente avrà un’ottima manovrabilità assicurata dai tre propulsori azimutali poppieri, due thrusters prodieri e da un timone di prora.