Il mese di dicembre inizia con una brutta notizia, quella che noi abbiamo apprezzato come Costa neoRomantica sarà demolita.
In questi giorni sono comparse diverse foto e qualche breve filmato che hanno ad oggetto la ormai ex Costa neoRomantica in procinto di essere demolita, triste conferma di quanto paventato nelle scorse settimane. 😴
A circa un anno dal suo acquisto, nei mesi scorsi la compagnia Celestyal Cruises annunciava la vendita di Celestyal Experience (ex Costa neoRomantica), mai entrata in servizio con i nuovi colori. A causa degli effetti prolungati della pandemia di COVID-19 in corso, la compagnia greca ha deciso di non aumentare le dimensioni della flotta in questo momento, continuerà a operare con le vetuste navi da crociera Celestyal Olympia e Celestyal Crystal che soddisfano le esigenze della compagnia, rinunciando a quella che fino a qualche mese addietro veniva celebrata come ammiraglia.
BREVE STORIA DI COSTA ROMANTICA
Costa Romantica realizzata da Fincantieri presso lo stabilimento di Marghera nel 1993, rinnovata nel 2012 per una spesa di circa 90 Milioni di Euro. Era lunga 220 metri, larga 30 metri per una stazza lorda di circa 56000 tonnellate era in grado di accogliere circa 1800 ospiti in 790 cabine, di queste circa 130 avevano un balcone privato, ristoranti, luoghi di intrattenimento, bar ed un ampio centro benessere completavano la dotazione dei servizi di bordo.
Dopo aver assunto il nome di Antares Experience la nave ha raggiunto la sua destinazione finale, dove nelle prossime settimane sarà demolita. Purtroppo ancora una volta il “dio denaro” ha prevalso sugli aspetti pratici e quella che era nave da crociera valida tecnicamente è stata demolita mentre vere e proprie carrette dei mari come ad esempio Amadea continuano a navigare…😠