Dopo aver archiviato un discreto 2021, con il nuovo anno saranno ben 32 le nuove navi da crociera a solcare i mari, di queste ben 25 saranno consegnate nel 2022 cui si aggiungeranno 7 costruite nel 2021 ma non ancora entrate in servizio causa pandemia covid-19.
Scopriamo assieme quali sono le più interessanti per noi..
MSC CROCIERE
La compagnia svizzera avrà un ruolo da protagonista con due nuove unità in consegna, prima MSC Seascape e poi entro fine anno arriverà la prima nuova unità alimentata con LNG, MSC World Europa che sarà anche la più grande della flotta (stazza lorda di oltre 200.000 tonnellate).
NORWEGIAN CRUISE LINE
In estate ci sarà il tanto atteso debutto di Norwegian Prima, prima unità di una nuova classe di navi per la compagnia. Ricordiamo la motivazione, il nome ‘Prima’, è un omaggio spontaneo che si lega alla nostra eredità di primati nel settore (NCL) e un giusto tributo ai nostri nuovi partner, i cantieri navali italiani di Fincantieri.
ROYAL CARIBBEAN
Atteso in primavera il debutto della nave da crociera più grande del mondo Wonder Of The Seas, con le sue circa 236.857 tonnellate di stazza lorda è ufficialmente la più grande nave da crociera del mondo, titolo scalzato alla sorella Symphony of the Seas.
VIRGIN VOYAGES
Sempre più singolare per la storia della neonata compagnia di Sir Branson, nel momento in cui verrà consegnata la terza unità Resilient Lady, causa pandemia la seconda della classe Valiant Lady ancora attende la sua stagione inaugurale.
PRINCESS CRUISES
Discovery Princess sesta ed ultima unità della classe Royal, costruita per la società armatrice Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival Corporation. Realizzata sulla base dell’ottimo progetto di classe Royal, tutte sono state costruite e consegnate sempre dal sito di Monfalcone a partire dal 2013, inaugurando una nuova generazione di navi che hanno riscontrato un enorme successo tra il pubblico dei crocieristi.
COSTA CROCIERE
Anche se rientra tra le navi consegnate nel 2021, Costa Toscana è attesa al debutto a marzo 2022 con la sua crociera inaugurale alla scoperta del Mediterraneo Occidentale con scali a Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia/Roma. Seconda unità alimentata con LNG della compagnia, dispone inoltre di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.
DEBUTTERANNO NEL 2022
Oltre a piccole unità, Celebrity Beyond del capitano Kate McCue, Seabourn Venture, Viking Polaris, Disney Wish, Carnival Celebration, P&O Arvia ed infine la grande(208.000 T di stazza lorda) e misteriosa Global Dream di Dream Cruises, la cui realizzazione resta avvolta nel mistero.
Infine un ultima interessante curiosità, l’italiana Fincantieri sarà il cantiere più attivo nel 2022 con sei navi in consegna.