CRESCONO I TRAGHETTI GNV

Fondata nel lontano 1992 ed oggi parte del colosso MSC, GNV prosegue il suo programma di investimenti per migliorare il servizio offerto ed aumentare la propria capacità.

Aumenta la flotta di traghetti GNV, in questi giorni dopo una rinfrescata alle fiancate con l’apposizione dei nuovi colori sociali, l’unità Golden Bridge farà crescere il numero dei traghetti impiegati (noleggio\proprietà) a 23! Il traghetto appartenente a società greco-cipriota pare sia stato noleggiato per circa un anno. Incerta la sua collocazione, anche se molto probabilmente andrà a coprire il vuoto lasciato sul collegamento con l’Albania dal porto di Bari. 😒

A proposito dell’unità Golden Bridge, classico traghetto nipponico nella forma, lungo 186.5 metri, largo 24.8 metri, per una stazza lorda di circa 26500 tonnellate è stato realizzato in Giappone nel 1990. Dopo alcuni passaggi di proprietà nel 2018 arriva in Grecia, dove subisce degli aggiornamenti interni ed esterni con la rimozione di una rampa poppiera laterale e la chiusura di alcuni spazi sempre a poppa. Segni particolari, la grande rampa collocata a dritta a ridosso della prua, emblema di tante costruzioni nipponiche.

Golden Bridge è solo l’ultimo arrivo in ordine cronologico, appena qualche settimana addietro la compagnia francese Brittany Ferries annunciava la cessione del traghetto Cap Finistère agli italiani di GNV.

Foto by Kolforn

Infine, a ridosso di capodanno 2021 GNV annuncia la costruzione di due nuovi traghetti Ro-Pax (con opzione per altre due unità) presso il cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (GSI). Rendering non sono stati mostrati, ma vengono diffusi solo i dati tecnici dei futuri nuovi ferry, saranno lunghi 218 metri, larghi 29.6 metri, 300 cabine, max 1500 pax e 3100 metri lineari di carico rotabile. 🎊