Svelato l’autore ed il design dello scafo di MSC Euribia, la nave alimentata a LNG attualmente in costruzione presso i Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, in Francia, consegna prevista per metà 2023.
Nei mesi scorsi era stato lanciato un contest rivolto ad astisti internazionali, attraverso la decorazione dello scafo la compagnia vuole comunicare l’importanza del rispetto per l’ambiente. Il vincitore è stato l’artista tedesco Alex Flaemig, la cui opera d’arte sarà riprodotta lungo tutto lo scafo di MSC Euribia. Non solo, altri cinque artisti finalisti vedranno i loro progetti esposti a bordo della nave in una nuova galleria d’arte. A proposito del design vincitore, #SaveTheSea rappresenta un mondo sottomarino con la sua vita preziosa e intreccia i colori dei loghi MSC Crociere e MSC Foundation, questa fusione crea un effetto sfumato che mostra la fauna e la flora marina.
MSC Euribia, il suo nome è quello dell’antica Dea greca della padronanza dei mari, nel giugno 2021 è iniziata la sua costruzione. Sarà la seconda nave della flotta di MSC Crociere alimentata a LNG, quando entrerà in servizio nel 2023 diventerà la 22esima nave della flotta. Il LNG è di gran lunga il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala ed è in grado di eliminare quasi completamente le emissioni inquinanti locali come gli ossidi di zolfo (99%), gli ossidi di azoto (85%) e le particelle.
In termini di emissioni a impatto globale, attualmente il combustibile LNG gioca un ruolo chiave nella mitigazione del cambiamento climatico e i propulsori di MSC Euribia hanno il potenziale per ridurre le emissioni di CO2 fino al 25% rispetto a quelli alimentati con carburanti standard. Inoltre, con la futura disponibilità di forme bio e sintetiche di LNG, questa fonte di energia consentirà un percorso verso ulteriori possibili operazioni di decarbonizzazione. Inoltre MSC Euribia disporrà di connettività elettrica terra-nave, che permette alla nave di spegnere i motori e connettersi alle reti elettriche locali nei porti in cui questa infrastruttura è disponibile.
Oltre a svelare il design dello scafo di MSC Euribia, sono ufficialmente aperte le vendite per chi volesse già prenotare una crociera a bordo per la stagione inaugurale 2023 con itinerari alla scoperta del Nord Europa.