Celebrata la posa della chiglia in bacino per la prima nave ro-pax ibrida “Finnsirius” della compagnia Finnlines.
Finnlines e una compagnia di navigazione finlandese che opera principalmente nel servizio traghetti Ro-Ro e passeggeri nel mar Baltico e nel Mare del Nord è stata fondata nel 1947 ed oggi è parte del gruppo Grimaldi. Nel 2020 Finnlines annunciava la firma di un ordine per la realizzazione di due navi ro-pax, vedranno il mare nel 2023 ed con molta probabilità andranno a sostituire le unità più anziane sulla rotta tra Kapellskär-Långnäs-Naantali.
Le unità saranno realizzate dal cantiere Jinling Shipyard (Weihai) in precedenza noto come AVIC Weihai, parte del colosso China Merchants. Progettate dallo studio di architettura navale Knud E. Hansen, gli stessi che hanno progettato i cubi, ovvero Moby Wonder e sorelle, Moby Tommy e fratellisolo per citare alcuni noti traghetti europei.
DATI TECNICI
Avranno ciascuna una lunghezza di 235 metri, propulsione ibrida e saranno in grado di accogliere circa 1.200 passeggeri e 5.100 metri lineari per il trasporto merci rotabile. Costo stimato per ogni nave, circa 135$ milioni di dollari. Questo nuovo progetto di ro-pax al momento è noto come “Superstar”, avranno la più alta classe di ghiaccio e saranno costruite con le migliori tecnologie tecniche e con attenzione all’ambiente.
Il prossimo traguardo per il Finnsirius sarà il varo nell’agosto 2022, quando è prevista anche la posa della chiglia dell’altra nave ro-pax di classe Superstar, Finncanopus. Le due navi fanno parte del programma “nuove costruzioni” dal valore di 500M di euro di Finnlines, che comprende anche tre navi ro-ro ibride. Le navi ro-pax dovrebbero essere consegnate nell’autunno 2023, mentre le navi ro-ro entreranno in servizio nel 2022.