Finnlines celebra un doppio evento presso il cantiere cinese China Merchants Jinling Shipyard (Weihai), il varo del nuovo eco ferry Finnsirius e la posa chiglia in bacino dell’unità gemella Finncanopus.
Le unità sono realizzate dal cantiere Jinling Shipyard (Weihai) in precedenza noto come AVIC Weihai, parte del colosso China Merchants. Progettate dallo studio di architettura navale Knud E. Hansen, gli stessi che hanno progettato i cubi, ovvero Moby Wonder e sorelle, Moby Tommy e fratelli solo per citare alcuni noti traghetti europei.
Avranno ciascuna una lunghezza di 235 metri, propulsione ibrida e saranno in grado di accogliere circa 1.200 passeggeri e 5.100 metri lineari per il trasporto merci rotabile. Costo stimato per ogni nave, circa 135$ milioni di dollari. Questo nuovo progetto di ro-pax al momento noto come “Superstar”, avrà la più alta classe di ghiaccio, sono costruite con le migliori tecnologie tecniche e con attenzione all’ambiente.
Infine, ricordiamo che Finnlines compagnia di navigazione finlandese che opera principalmente nel servizio traghetti Ro-Ro e passeggeri nel mar Baltico e nel Mare del Nord è stata fondata nel 1947, è parte del gruppo Grimaldi.
Non resta che attendere il debutto delle due navi ro-pax, che saranno impiegate sulle rotte dalla Finlandia alla Svezia e alle Isole Åland a partire da fine 2023.