Alla presenza di un interessante gruppo di addetti ai lavori, tra cui noi di #pazzoperilmare la compagnia MSC Crociere ha preso ufficialmente in consegna da Fincantieri presso lo stabilimento di Monfalcone, MSC Seascape, una delle più grandi navi da crociera costruite in Italia.
La sua gemella MSC Seashore è entrata in servizio appena nel 2021, con questa doppia consegna (MSC World Europa e MSC Seascape) si chiude il 2022 di nuove unità per MSC Crociere.
Al momento MSC Seascape è l’ultima nave da crociera ad essere realizzata da Fincantieri per MSC Crociere (escludendo l’ordine in corso Explora Journey), una classe di navi innovativa che vanta già diverse imitazioni tra la concorrenza.
Un pò di MSC SEASCAPE
MSC Seascape è la seconda ed ultima nave di classe Seaside EVO, un’evoluzione della rivoluzionaria classe Seaside e va ad aggiungersi all’unità gemella MSC Seashore ed alle progenitrici MSC Seaside e MSC Seaview, entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018.
Questa classe di navi è nota per le sue caratteristiche di design innovative e glamour ed è stata concepita con l’obiettivo di avvicinare gli ospiti al mare. MSC Seascape offre una serie di funzionalità, luoghi ed esperienze completamente nuovi per gli ospiti, poiché il 65% delle aree pubbliche è stato reinventato rispetto alla classe Seaside, per migliorare ulteriormente l’esperienza degli ospiti a bordo.
La nave offre circa 13.000 mq di spazi esterni, con un’ampia scelta di lounge bar e ristoranti all’aperto, piscine e aree per rilassarsi e prendere il sole, nonché diversi punti panoramici per ammirare suggestive viste sul mare.
Tecnologia ambientale più recente e più avanzata
MSC è da sempre impegnata a costruire alcune delle navi da crociera più innovative al mondo e questa innovazione si applica anche alle prestazioni ambientali.
Con l’obiettivo di lungo periodo di raggiungere l’operatività delle navi a impatto zero entro il 2050, ogni nuova nave da crociera MSC rappresenta un ulteriore passo lungo questo percorso, insieme ad altri investimenti utili ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie ambientali di prossima generazione. MSC Seascape non fa eccezione e dispone tecnologie e impianti di ultima generazione in grado di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.
Dotata dei migliori sistemi di trattamento delle acque reflue della categoria, con standard di depurazione superiori alla maggior parte degli impianti di trattamento delle acque reflue sulla terraferma, la nave include anche sistemi avanzati di gestione dei rifiuti, sistemi di trattamento delle acque di zavorra approvati dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti, sistemi di ultima generazione per la prevenzione degli scarichi di olio dai locali dei macchinari ed efficaci miglioramenti dell’efficienza energetica, dai sistemi di recupero del calore all’illuminazione a LED in grado di risparmiare energia.
La nave è dotata di un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua con l’obiettivo di ridurre al minimo i potenziali effetti sui mammiferi marini.
MSC SEASCAPE ITINERARI INAUGURALI
La cerimonia di battesimo di MSC Seascape si terrà a New York il 7 dicembre 2022 presso il Manhattan Cruise Terminal. La nuova nave offrirà due diversi itinerari di sette notti in partenza da Miami (Usa), con scalo a Ocean Cay MSC Marine Reserve e Nassau alle Bahamas, San Juan a Porto Rico e Puerto Plata nella Repubblica Dominicana, oppure con scalo a Ocean Cay MSC Marine Reserve, Cozumel in Messico, George Town alle Isole Cayman e Ocho Rios in Giamaica.