VIKING GRACE, FESTEGGIA 10 ANNI IN SERVIZIO

Viking Grace, uno dei traghetti più eleganti ed ecologici  del Mar Baltico, ha festeggiato lo scorso 13 gennaio, 10 anni in servizio.

Viking Grace, moderno cruise ferry della compagnia finnica Viking Line, copre la rotta tra i porti di Turku (Finlandia) e Stoccolma (Svezia) dal 2013 anno del suo debutto, anche con la formula delle mini crociere. Traghetto antesignano di tutti quelli alimentati a LNG, è lungo 218 metri, largo 31.8 metri ha una stazza lorda di circa 57.000 tonnellate ed è in grado di accogliere al suo interno 2.800 passeggeri, oltre ad avere 1.275 metri lineari per ro-ro da carico e 1.000 metri lineari per automobili. A bordo, i passeggeri possono trovare ristoranti di alta qualità, una pregiata SPA, negozi unici per lo shopping e comode sistemazioni di varie tipologie.

CURIOSITA’ DI VIKING GRACE

Secondo la compagnia in questi 10 anni di servizio ha trasportato circa 10 milioni di passeggeri, al momento del suo debutto aveva sostituito il traghetto Isabella. Costato circa 240 Milioni di Euro, è stato realizzato dal cantiere finlandese Perno STX Finland a Turku, oggi noto come Meyer Turku.

Diversamente dalla tradizione, il viaggio inaugurale del 2013 ha registrato un sold out in poche ore, anche se i biglietti più economici costavano 350€. Il nuovo eco ferry aveva generato un grande interesse attorno a se , in parte anche attraverso un concorso lanciato dalla compagnia per sceglierne il nome, che ha generato 23.000 suggerimenti. Infine, il nome GRACE descrive lo stile, il design e l’atmosfera unica della nave.

Quando Viking Grace è entrata in servizio, è stata la prima nave passeggeri al mondo a funzionare con gas naturale liquefatto (GNL). Lo scafo di questa nave climaticamente intelligente è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di carburante e la formazione delle onde, il che riduce l’impatto ambientale del traffico nell’arcipelago. La nave funziona silenziosamente grazie all’avanzata tecnologia di riduzione del rumore.

Alla fine di gennaio, Viking Grace sarà in bacino di carenaggio per alcune settimane. Durante la sosta in cantiere, le cabine e gli spazi pubblici saranno aggiornati, i tappeti saranno cambiati e la tecnologia di produzione uditiva nella discoteca sarà revisionata. La nave rinnovata tornerà in servizio il 6 febbraio. VIKING GRACE e VIKING GLORY sono le uniche navi a offrire il trasporto marittimo dall’ex capitale della Finlandia al cuore di Stoccolma.